Twitter potrebbe aver ufficialmente abbandonato lo sviluppo del client ufficiale per Mac. La voce giungerebbe da MG Siegler che ha informato dell’abbandono direttamente sul suo account Twitter. Il client sarà sempre disponibile per Mac ma non ci saranno più aggiornamenti per il futuro.
In base ad alcune considerazioni di Marco Arment, Twitter non è mai stata molto intenzionata a sviluppare e portare avanti il progetto relativo al client ufficiale per Mac, nato dalle ceneri di Tweetie probabilmente grazie ai soli sforzi di Loren Brichter, padre di Tweetie stesso.
Brichter avrebbe però abbandonato il team a fine 2011 e da quel momento il client ufficiale per Mac sarebbe stato abbandonato a se stesso. Le ragioni di questa decisione sono comunque in qualche modo legate alla necessità di Twitter di spingere un maggiore utilizzo del sito web, dove è presente una maggiore quantità di messaggi promozionali.
Dal punto di vista economico è quindi comprensibile che Twitter voglio continuare a monetizzare il suo traffico spostando gli utenti dove la visibilità degli sponsor è maggiore; da quelo per dell’usabilità, però, alcuni utilizzatori del social network iniziano a manifestare scontento nei confronti degli ultimi cambiamenti del social network, che dopo aver dato massima libertà agli sviluppatori e agli utenti per lanciare la sua diffusione, ora sta forse riprendendosi quelle libertà che ne avevano decretato anche il successo.
Word is that Twitter made the call today: Twitter for Mac is done. They won’t kill it outright, but no further updates. Goodbye, old friend.
— MG Siegler (@parislemon) September 6, 2012