Dragon Dictate è un’applicazione che consente agli utenti di immettere il testo e di controllare il Mac a voce anziché usare una tastiera e un mouse. È sufficiente pronunciare le parole per vederle trascritte sullo schermo del computer. A detta del produttore (lo stesso cha ha fornito la tecnologia di dettatura e voce integrata in OS X 10.8) con la nuova versione sono migliorate del 15% le funzioni di riconoscimento vocale rispetto alla versione 2.x. Sono state integrate funzioni per la correzione di singole parole o frasi e migliorato il supporto per il controllo di applicazioni di terze parti. Oltre a supportare la voce “in diretta” è supportata l’importazione di file audio wav, .m4a, .m4v, .mp4, .aif, e .aiff (utile per trascrivere quanto memorizzato, ad esempio, su un recorder digitale). A questo proposito gli sviluppatori hanno da qualche tempo approntato un’app gratuita per iOS (Dragon Recorder) utilizzabile per memorizzare audio su Phone, iPad o iPod touch (4a generazione) da trascrivere poi in automatico sul Mac.
Dragon Dictation è in grado di comprendere abbreviazioni personalizzate e prevede un editor per il vocabolario nel quale è possibile aggiungere termini alternativi, non presenti nel dizionario standard. Gli sviluppatori fanno sapere di aver aggiunto il supporto per microfoni Bluetooth (i microfoni USB o wireless certificati sono identificati come “Enhanced” e non richiedono la fase di apprendimento).
Il programma richiede un Mac Intel con OS X 10.7.x o 10.8.x e almeno 2GB di memoria RAM. La versione scaricabile da Internet sarà disponibile dal 13 settembre; la versione su supporto fisico sarà disponibile dal 24 settembre (i prezzi sono identici: 200$).
A questo indirizzo trovate la nostra recensione della versione 2.5, con un filmato esplicativo che mostra il software all’opera con la nostra lingua. Sul sito italiano dello sviluppatore al momento non vi è alcuna menzione della versione 3.
[A cura di Mauro Notarianni]