AllThingsD evidenzia uno studio di Gartner secondo il quale rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno i computer Apple sono cresciuti in ambito aziendale del 56.6% mentre i PC sono diminuiti dell’8.8%. Il Mac viene scelto non sono negli Stati Uniti ma anche a livello mondiale e qui tra le aziende si registra un incremento del 22% contro un calo del 6% di utenti che acquistano PC. Usare il Mac in ambito aziendale non rappresenta più un problema: OS X è un sistema che si presta a essere usato in ambienti di rete, senza contare che in caso di necessità è possibile eseguire software specifico per Windows sfruttando Boot Camp o applicazioni per la virtualizzazione come Parallels Desktop o VMware Fusion.
Alcuni grafici mostrano che la svolta nell’ambito aziendale è iniziata per Apple nel 2007: nel giro di cinque anni la casa della Mela è passata in questo settore dal 2% al 6%, merito probabilmente anche dell’arrivo di iPhone e iPad. Secondo Charlie Wolf, analista di Needham & Company, le vendite di PC nel settore scolastico sono diminuite di 265.000 unità (13.9%), mentre Apple ha venduto nello stesso periodo di riferimento un milione di iPad per soli scopi didattici, una prova di come il tablet di Cupertino stia erodendo in alcuni settori il mercato PC. Per Wolf, le vendite di iPad nel settore educational sono destinate a crescere ancora e il tablet ha potenzialità di sviluppo anche in altri settori e mercati molto più ampi.
[A cura di Mauro Notarianni]