L’iPhone che Apple presenterà (ormai possiamo affermalo quasi con sicurezza) il 12 settembre si chiamerà “iPhone 5” (come suggerisce l’invito inviato alla stampa) oppure “nuovo iPhone” (denominazione simile a quella utilizzata per l’ultimo iPad)?
Un sito olandese ha pubblicato l’immagine che vedete qui sotto, senza indicare dettagli sull’origine dello scatto. Ammesso che la foto sia vera, sui fogli fustellati con i package da piegare che ha in mano quella che sembra un’addetta a una macchina di stampa si legge “The new iPhone” e si può vedere una riga d’icone in più rispetto a quelle invece visibili sull’iPhone attuale.
Analizzando attentamente l’immagine si notano alcune stranezze: lo sfondo simile a quello di OS X Mountain Lion e quella che pare (nella seconda riga) l’icona di YouTube, applicazione rimossa da iOS 6. Continuando con le stranezze: bizzarra appare la scritta “The new iPhone” in inglese: sul packaging del nuovo iPad è scritto, infatti, solo “iPad” un minimalismo che consente la distribuzione nelle varie parti del mondo, senza la necessità di creare una scatola specifica per ogni paese. Altro dettaglio: la presenza del logo Apple opaco e non lucido come appare sulle scatole degli ultimi prodotti Apple.
Insomma le incongruenze sono troppe e verosimilmente siamo difronte a un fake, anche se fatto bene. Vedremo ad ogni modo da qui a pochi giorni, se il nome del nuovo iPhone sarà “iPhone 5” o “nuovo iPhone”. E voi su quale nome scommettereste?
[A cura di Mauro Notarianni]