Il mercato dei telefoni è in crisi, con vendite smartphone in calo, per quel che riguarda l’Europa, del 6,3%: le regioni in crescita sono troppo poche per compensare quelle sature: in questo contesto Apple tira comunque un sospiro di sollievo e iPhone X è sempre il più popolare in tutta la regione.
Il calo di vendite smartphone, come registrato da Canalys, lo accusa maggiormente l’Europa Occidentale, facendo registrare un segno negativo del 13,9%, con 30,1 milioni di unità vendute. L’Europa centrale e orientale, anche se rappresenta un mercato più piccolo, sembra essere un’area di crescita, del 12,3% con 15,9 milioni di unità, spinta dalla Russia.
All’interno di questo scenario Apple ha comunque spedito oltre 10 milioni di unità, anche se tali cifre rappresentano comunque un calo del 5,1%. Tuttavia, iPhone X rimane “comodamente” saldo nell’olimpo delle preferenze, e risulta essere il più popolare in tutta l’Europa. Sebbene il mercato smartphone sia in calo è la filosofia Apple a resistere ben salda: la strategia della Mela porta risultati positivi anche sulle vendite di iPhone SE, iPhone 6 e 6s, che ad oltre due anni di distanza dalla release rappresentano oltre il 25% delle spedizioni iPhone nel Q1 2018 in tutta l’Europa.
Se Apple raggiunge quota 22,2% in Europa, la fetta di mercato più grande spetta a Samsung, che però è quella che registra il peggior calo di tutte, con un segno negativo del 15,4%. Nel complesso, Samsung, Apple e Huawei accrescono la quota collettiva in Europa dal 61,0% nel primo trimestre del 2014, al 71,4% del primo trimestre 2018, mentre sono i marchi più piccoli, come Alcatel, Sony e LG, ad aver subito perdite sostanziali.
Tra le curiosità, si scopre che gli smartphone con doppia, o tripla camera, sono cresciuti in questo ultimo periodo di oltre il 150% rispetto all’anno precedente, così come cresce la diagonale dei display, adesso oltre i 5,5 pollici, grazie al rapporto 18:9. Anche il supporto alla doppia SIM è caratteristica in crescita in Europa, tanto che secondo il rapporto Samsung si attrezzerà in tal senso durante questo 2018. Chissà che anche Apple agirà in tal senso.