Amazon ha in serbo due nuovi Kindle Fire ma, contrariamente a quanto inizialmente ritenuto, non ci sarà alcun Kindle Fire da 10 pollici bensì due nuovi tablet da 7 pollici a colori. Ad aggiungere interesse per il rilancio di Amazon nel settore tablet contribuisce anche il Wall Street Journal secondo cui il colosso dell’e-commerce presenterà anche un Kindle Fire a prezzo scontato, grazie alla sovvenzione da parte della pubblicità.
Il modello dei dispositivi proposti a prezzo scontato e sostenuti dalla pubblicità non è nuovo per Amazon. Ricordiamo che in USA gli attuali ebook reader della famiglia Kindle sono disponibili in versione standard con prezzi che vanno da 109 dollari fino a 189 dollari, mentre gli stessi identici modelli possono essere acquistati a prezzi ribassati da 30 fino a 50 dollari grazie al sostegno degli spot pubblicitari. Proposte, offerte e sconti vengono visualizzati sullo schermo dei Kindle durante le pause e quando l’utente non usa il dispositivo.
Per quanto riguarda i tablet Kindle Fire le ultime anticipazioni riferiscono così di due modelli da 7 pollici, uno completamente rivisto nel design e nelle specifiche tecniche, mentre il secondo dovrebbe trattarsi di una versione leggermente aggiornata del primo, originale Kindle Fire. Le novità dei dispositivi Amazon potrebbero essere presentate molto presto, forse già dopo domani, giovedì 6 settembre. Per questa data infatti Amazon ha invitato diversi giornalisti USA per una conferenza stampa che si svolgerà a Santa Monica, senza specificare però di cosa tratterà l’annuncio.
Le settimane che vanno da qui alla fine dell’anno promettono sviluppi e colpi di scena notevoli nel mondo del tablet e mobile. Oltre ai nuovi Kindle Fire, presumibilmente anche con lanci fuori dagli USA, sono attesi i nuovi tablet del mondo Microsoft con il nuovo Windows 8, infine anche il chiacchierato iPad mini di cui è attesa la presentazione per il mese di ottobre. In queste ore comunque l’attenzione rimane concentrata su Cupertino da cui è atteso il rilascio degli inviti per la presunta conferenza del 12 settembre, data anticipata nel corso dell’estate da tutte le principali testate statunitensi. Nel frattempo, già da diverse settimane, alcuni prevedono che Amazon progetta di lanciare anche un proprio smartphone.