Sonnet Technologies ha annunciato le schede PCI Express Tempo SSSD e Tempo SSD Pro, host controller SATA che consentono di installare due unità SSD standard da 2,5” e sfruttarle inserite all’interno di uno slot PCI-E, senza bisogno di slitte o cavi. Tutte e due le schede integrano controlller con supporto velocità di 6GB al secondo. La Tempo SSD permette di ottenere velocità di 470 MB al secondo con un solo drive e 660MB con due unità in configurazione RAID. La Tempo SSD Pro offre performance ancora migliori e può arrivare a 900 MB al secondo con due unità SSD configurate come RAID.
Le schede sono compatibili con OS X 10.6.8 o superiore ma anche con Windows 7, Vista e Server 2008. Sono supportate funzionalità SMART. Il prezzo di listino della Tempo SSD è di 150$; la Tempo SSD Pro è venduta a 300$. Il primo prodotto è garantito un anno, il secondo cinque anni.
Queste schede possono funzionare anche in combinazione con lo chassis di espansione Echo Express Pro Thunderbolt, predisposto per l’uso di schede PCIe nei Mac con porta Thunderbolt. Altra possibilità di utilizzo è con l’xMac Mini Server, l’accessorio che consente di trasformare il Mac Mini server in un server di classe enterprise.
[A cura di Mauro Notarianni]