Snapchat da poco ha presentato la seconda generazione dei suoi occhiali con fotocamere Spectacles, caratterizzati da numerose novità e funzionalità. Il dispositivo indomabile – che Snapchat ha soprannominato “la tua macchina fotografica a mani libere” – ora può scattare foto oltre a fare video, è impermeabile tanto da poterlo immergere per brevi periodi di tempo per scatti subacquei; sarà infine disponibile anche con lenti graduate.
Senza dubbio le nuove funzionalità, lo stile più elegante e l’immediata disponibilità sul mercato di massa di Spectacles V2 (di cui si erano già avute anticipazioni) sono pensate per attrarre un pubblico molto più ampio e riuscire dove la Versione 1 ha fallito. Quando Snapchat ha presentato gli Spectacles originali nel settembre 2016, la società è stata in grado di sfruttare le novità e l’interesse popolare per renderli un buon successo, ma solo per un breve periodo. In breve l’effetto è sfumato e l’azienda si è ritrovata con i magazzini pieni di invenduto, oltre 150 mila unità.
Dove gli Spectacles V2 dovrebbero fare la differenza rispetto al modello predecessore, però, è nella qualità costruttiva e nella praticità. Secondo Josh Constine di TechCrunch, che ha avuto modo di provarli in anticipo, gli occhiali sembrano più robusti, la custodia di ricarica è molto più piccola e comoda, la durata della batteria è sostanzialmente migliorata e anche l’accoppiamento con il telefono è più facile.
Da un punto di vista tecnologico, gli Spectacles V2 non sono niente di speciale. Girano video a 1216 x 1216 pixel e scattano foto a 1642 x 1642 (2,7 MP). Anche il campo visivo è stato ristretto da 115° a 105° per ridurre l’effetto “occhio di pesce”.
Gli occhiali Spectacles V2 sono disponibili per l’acquisto dal sito Web di Snapchat anche per gli utenti Italiani; costeranno 179.99 euro e sono disponibili in Onyx, Sapphire e Ruby per ogni colore sarà possibile scegliere una versione più scura o più leggera dell’obiettivo montato.