All’IFA 2012 LG ha presentato in anteprima 55EM9700, il più sottile TV OLED 3D da 55 pollici al mondo. A tre anni dall’uscita del TV OLED da 15 pollici, il nuovo modello da 55 pollici sarà disponibile sul mercato entro fine anno. Il design elegante battezzato “Paper Slim” è spesso solamente 4 mm, risultato di anni di ricerca e sviluppo della casa sud coreana. Questi modelli sono utilizzati principalmente per aerei e auto sportive, la cornice è in plastica in fibra di carbonio (CFRP), un tocco per conferire resistenza e leggerezza.
A differenza degli schermi retroilluminati come quelli LCD o LED, lo schermo OLED non ha bisogno di una luce posteriore perché è in grado di generare una luce propria. La tecnologia RGB cede il passo alla WRGB basata su un sub-pixel bianco in grado di generare un output di colori “impareggiabile” a detta del costruttore. A questo si aggiunge la funzione Color Refiner che migliora le immagini rendendole più naturali e confortevoli in modo da non stancare la vista. Il contrasto generato da pixel auto-illuminanti impedisce la distorsione o la perdita di nitidezza dell’immagine così, da qualunque angolo di visione, l’immagine risulta sempre perfetta. Il tempo di risposta è di 0,02 ms (concretamente inferiore rispetto ai display LCD impedendo effetti scia e sfocature).
Questo televisore è stato già premiato dall’Industrial Designers Society of America (IDSA) e insignito con un Silver International Design Excellence Award (IDEA). Costo e disponibilità sono ancora da definire: l’azienda farà di tutto per portare il prodotto nei negozi entro Natale. Il costo è probabile che si aggirerà sui 10.000 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]