Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple in Cina ha perso la leadership per sempre

Apple in Cina ha perso la leadership per sempre

Pubblicità

In questi giorni sono molte le notizie sull’andamento di Apple in Cina, peraltro di senso contrario. Da un lato c’è chi premia il mercato cinese di Cupertino, dall’altro chi tende a sottolineare come abbia perso la terza piazza in favore di Xiaomi. Secondo gli ultimi rapporti, però, la disfatta Apple in Cina potrebbe essere acclarata e definitiva.

Gli analisti ritengono che la crisi di Apple, con retrocessione al quarto posto, dietro Xiaomi, possa considerarsi permanente. Business Insider cita tre analisti diversi, tra Katy Huberty di Morgan Stanley che predice una debolezza costante e continua di Cupertino in Cina. Si stima che la quota di mercato del produttore di iPhone nel paese sia ora del 18%.

Duplice, secondo gli analisti, il problema di Apple in Cina. In primo luogo, su una popolazione totale di 1,3 miliardi di utenti, le persone benestanti, target di riferimento per Apple, sono solo 2-300 milioni di persone, di cui peraltro solo 150-220 milioni possono permettersi un iPhone.

apple in cina

In secondo luogo, gli smartphone top di gamma dei produttori locali, come Huawei, Oppo e Xiaomi, vengono considerati dagli come alla pari rispetto ad iPhone, sia dal punto di vista dall’estetica, sia da quello delle funzionalità; per questo, i clienti non giustificano il prezzo maggiore degli iPhone, rispetto ai concorrenti Android dei produttori locali.

Difficile, in questo contesto, che Apple possa tornare ai suoi antichi record in Cina, come nel 2015, quando raggiunse il picco della quota di mercato. Ed allora, gli analisti prevedono per Apple un periodo piuttosto “pianeggiante”, con un paio di punti di crescita a seconda del ciclo generale del mercato e dei prodotti. Lontana falla quota di mercato del 40-50% di tre anni fa, Apple potrebbe oggi auspicare ad avere il 20-30% del mercato cinese.

Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi, che ora dominano le vendite cinesi, non vengono più percepiti dagli acquirenti “più ricchi” come inferiori rispetto alle controparti Apple e Samsung. Lontani, dunque, i tempi in cui Apple riusciva ad umiliare Xiaomi proprio in Cina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità