Dicono che la privacy sia cosa del passato. Secondo Envilope, azienda attiva nell’ambito della blockchain, la privacy è il futuro. Con aziende, agenzie e istituzioni spesso al centro della cronaca per violazioni di dati e fughe di informazioni che interessano milioni di utenti, la privacy e il controllo dei messaggi ora sembrano antiquati quanto la ceralacca e la pergamena.
Envilope sta però ridefinendo la privacy digitale con il primo servizio postale al mondo basato su tecnologia blockchain. “Per migliaia di anni, le comunicazioni private hanno viaggiato in una busta”, ha detto Mark Allardyce, Fondatore e Group Chairman di Envilope. “Poi sono arrivati il fax, l’e-mail, l’SMS e i social media. E adesso che abbiamo sempre più bisogno di privacy, che fine ha fatto la busta? Vogliamo reintrodurre un’idea originale, il ritorno della privacy e del controllo”.
Envilope è una busta virtuale basata su tecnologia blockchain che consente ai mittenti di cristallizzare istantaneamente l’invio di e-mail, file digitali o messaggi sicuri contenenti documenti, testo, immagini, audio, video – e praticamente qualsiasi altro tipo di file. A ogni consegna, ricevimento, apertura, visualizzazione e controllo del contenuto in una Virtual Envilope, un’evidenza inalterabile viene registrata sulla blockchain Ethereum. Questo processo, noto come Blockstamping, crea una Blockchain Recorded Delivery (Registrazione di consegna su blockchain).
Solo il destinatario interessato può aprire una Envilope e solo dopo avere accettato i termini e le condizioni del mittente. Se il mittente sospetta una violazione, i file possono essere istantaneamente volatilizzati con un comando.
Considerate una tipica giornata lavorativa. Vengono inviate centinaia di e-mail, alcune delle quali contenenti informazioni altamente riservate. Se il contenuto sensibile viene inoltrato alla persona sbagliata, questo compromette la riservatezza, espone segreti commerciali e mette a repentaglio transazioni, relazioni e carriere.
Con Envilope, i messaggi o i file inviati per errore alla persona sbagliata possono essere volatilizzati all’istante. Privacy, sicurezza e controllo sull’e-mail e i suoi contenuti restano esclusivamente in mano al mittente. In ogni momento è possibile conoscere chi, quando e dove si trova il nostro contenuto digitale. “Organizzazioni del settore legale, finanziario, assicurativo, delle telecomunicazioni, sanitario e agenzie governative sono già interessate a Envilope”, dice Mr. Allardyce. “Stimiamo un potenziale target di oltre 100 milioni di consumatori per Envilope e anche un forte mercato in crescita nel settore B2B”.
L’azienda lancerà una vendita di token il 7 maggio 2018 per sostenere l’ulteriore sviluppo e la commercializzazione del servizio. Altri dettagli a questo indirizzo.