Ottobre sarà il mese di Windows, con l’uscita della versione 8 del sistema operativo desktop e al seguito il lancio sempre della versione 8 dell’OS mobile. Secondo quanto appreso da ZDnet Windows Phone 8 farà il suo debutto ufficiale il 29 di agosto, tre giorni dopo il lancio di Windows 8. I primi telefono con la nuova versione dell’Os dovrebbero poi essere disponibili a partire dalla settimana successiva.
Nel frattempo saranno probabilmente già stati presentati i principali partner di Windows Phone 8: Samsung sta già mostrando la sua serie ATIV all’IFA, i telefoni di punta che dovrebbero fare da contraltare ai Galaxy di Android; per quanto riguarda Nokia è previsto un evento il prossimo 5 settembre, per il quale l’azienda finlandese ha rilasciato anche un teaser (a fondo articolo); anche aHTC allo stesso modo dovrebbe presentare i suoi nuovi smartphone.
Per ora il più grosso punto interrogativo riguarda il Surface, per il quale non è stata annunciata né una data di commercializzazione (che si presume possa essere lo stesso 6 ottobre, data ufficiale del lancio di Windows 8), né soprattutto il prezzo cui verranno venditi i tablet ufficiali di Microsoft. E’ interessante notare che probabilmente ottobre potrebbe essere il mese di presentazione per l’ipotizzato iPad mini di Apple, evento che potrebbe oscurare l’arrivo sul mercato del Surface di Microsoft.