Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » GIMP 2.8.2, ora funziona senza X11

GIMP 2.8.2, ora funziona senza X11

Pubblicità

L’ultima versione dell’editor d’immagini GIMP non ha più bisogno di X11 per funzionare. La precedente release, infatti, richiedeva necessariamente questo gestore grafico (di serie con OS X sin dalla versione 10.2 del sistema). X11, non viene più fornito con OS X 10.8 Mountain Lion.

Apple continua ad ogni modo a supportarne lo sviluppo e quando un programma richiede l’accesso a X11 appare una finestra che reindirizza a un articolo di supporto tecnico con informazioni su come installarlo.

Le librerie server e client X11 per OS X Mountain Lion sono disponibili nel progetto XQuartz; quest’ultimo è stato creato come sviluppo e supporto di X11 in OS X. Il progetto in questione era originariamente basato sulla versione di X11 inclusa con Mac OS X v10.5, cui sono seguiti varie release con fix, supporto per nuove funzionalità OS X e adeguamenti aggiuntivi. Molti di questi miglioramenti erano inclusi in X11 per Mac OS X v10.6 e OS X Lion. Apple contribuisce al progetto XQuartz e ha lavorato per assicurare il funzionamento previsto di X11 in OS X Mountain Lion con XQuarz 2.7.2 o versioni più recenti.

GIMP, lo ricordiamo, è un programma di fotoritocco open source molto noto tra gli utenti GNU/Linux (e l’acronimo GIMP sta appunto per GNU Image Manipulation Program). Non ha alcune delle caratteristiche avanzate che hanno rinomati editor professionali ma gli strumenti a disposizione sono completi, è supportata l’elaborazione con più metodi colore, mette a disposizione strumenti di selezione e maschere, effetti, filtri, script e altri tool sempre utili per chi è alla ricerca di un programma semplice per la modifica, creazione d’immagini. Anche le funzioni d’importazione ed esportazione sono comode e il software può essere utile anche come semplice strumento di conversione.

La versione 2.8.2 risolve alcuni bug della release precedente, migliora le prestazioni e i tempi di rendering di alcuni filtri e prevede molte altre novità; l’applicazione non è ancora firmata per il Gatekeeper di OS X 10.8 e bisogna confermare l’esecuzione in fase di avvio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità