Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » ”Il chip misterioso di iPhone 5 non è NFC” secondo AnandTech

”Il chip misterioso di iPhone 5 non è NFC” secondo AnandTech

Pubblicità

E’ altamente improbabile che il nuovo iPhone 5 integrerà un chip NFC per rendere possibile i pagamenti e le transazioni contactless. La sentenza in contumacia è stata espressa da AnandTech, noto sito tecnologico statunitense, sulla base dell’esame della foto trapelata ieri sul Web in cui risulta visibile un chip di forma squadrata in alto, nello chassis interno del presunto iPhone 5, proprio sopra la schermatura delle componenti. Proprio la forma del chip e la posizione, nella zona superiore dove non è presente lo chassis in metallo, un’area dedicata alle antenne e alle comunicazioni senza fili, aveva portato a ipotizzare la presenza del chip e di funzionalità NFC nel prossimo iPhone.

Il parere contrario di AnandTech deriva dalla caratteristiche della tecnologia NFC e dalla richiesta di antenne di dimensioni generose, fino a oggi posizionate al centro dei dispositivi. Nei dispositivi Samsung con NFC l’antenna è integrata sopra la batteria oppure implementata come un circuito piatto stampato proprio sul retro della batteria, mentre la posizione migliore è quella al centro del dispositivo. Lo spazio ridottissimo nella fascia alta del nuovo iPhone risulterebbe così troppo limitato per ospitare una antenna di questo formato: anche se l’integrazione di un chip NFC con antenna integrata non sarebbe impossibile, secondo AnandTech questa implementazione presenterebbe difficoltà nell’aggancio del segnale e anche complicazioni per l’uso da parte degli utenti.

Sempre dall’esame delle foto del misterioso chip, vengono notati diversi collegamenti sul cavo-piattina nelle vicinanze del chip. Per la posizione, immediatamente adiacente allo schermo, e per la presenza di numerosi contatti il misterioso chip potrebbe così essere un controller integrato per gestire lo schermo e anche le funzioni touch. La tesi di AnandTech sembra collimare con l’anticipazione in circolazione da diversi mesi secondo cui Apple integrerà per la prima volta uno schermo in-cell, con sensori touch direttamente integrati nello strato dei filtri colore.

Le speculazioni e le anticipazioni sul prossimo nuovo iPhone 5 non accennano a placarsi e senza dubbio proseguiranno fino al giorno del lancio. Se la presentazione avverrà realmente il 12 settembre come ormai atteso in tutto il mondo, tra pochi giorni Apple dovrebbe inviare gli inviti ai giornalisti e ai media per l’evento: per conoscere il vero e reale iPhone 5 non occorre attendere molto.
chip iphone 5

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità