Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Ecco cosa cambia con la nuova interfaccia di Gmail web

Ecco cosa cambia con la nuova interfaccia di Gmail web

Pubblicità

Google ha ufficialmente annunciato le modifiche a Gmail, trapelate negli scorsi giorni, che fanno il loro debutto insieme a una sostanziale riprogettazione visiva di Gmail sul web. Il focus è incentrato sulla sicurezza, tanto che ora gli utenti Gmail possono godere di funzioni solitamente riservate ai soli utenti aziendali.

Il pilastro della sicurezza ruota intorno a una nuova modalità confidenziale. Ciò consente al mittente di impostare una data di scadenza per un’e-mail sensibile o di revocarla interamente.

Google è in grado di sfruttare questa funzione evitando di inviare direttamente il contenuto confidenziale: l’utente sta solo inviando un link al contenuto, che risiede nella casella di posta ed è accessibile dal destinatario tramite l’account Gmail o, se utilizzano un altro servizio email, via https. In entrambi i casi è il mittente a decidere per quanto tempo quel contenuto sarà disponibile.

nuovo gmail

Integrated Rights Management (IRM) è una delle numerose funzionalità incentrate sul business che consente di bloccare l’inoltro, la copia, il download o la stampa di determinati messaggi. Ovviamente non impedirà l’estrazione intenzionale dei dati da tali e-mail, ma Google ritiene che ci sia una vasta gamma di circostanze in cui le persone condividono accidentalmente o involontariamente informazioni con la persona sbagliata, e questo è un problema che l’azienda spera di risolvere.

Anche l’autenticazione a due fattori (2FA) per per messaggio viene aggiunta sotto l’ombrello della modalità confidenziale: è possibile richiedere che il destinatario effettui l’autenticazione con un passcode ricevuto tramite messaggio di testo prima di poter aprire un’e-mail riservata. Queste due novità non saranno però subito disponibili ma sarà necessario attendere qualche settimana.

Gli avvisi di phishing diventano ancora più visibili e Google afferma di aver migliorato nettamente i suoi algoritmi per il riconoscimento dei tentativi di sottrarre dati sensibili e importanti.

Fra le altre funzioni, lo “snoozing” delle email (disponibile da tempo su Inbox) è ora presenta anche su Gmail e consente di posticipare un’email successivamente; la possibilità di attingere agli allegati e-mail direttamente dalla posta in arrivo senza aprire la conversazione; l’aggiunta di alcuni suggerimenti di risposta per email specifiche, e l’integrazione con le Smart Reply.

Resta comunque presente la dualità di fondo con Inbox che include ancora funzioni non disponibili su Gmail come il salvataggio dei link e l’aggiunta dei promemoria. Il nuovo Gmail sarà rilasciato gradualmente a livello globale; potrebbe dunque essere necessario attendere prima di poterlo utilizzare. Consigliamo comunque di controllare il proprio account cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra verificando la presenza dell’opzione “Prova la nuova versione i Gmail”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità