Apple questa sera ha rilasciato un aggiornamento per iOS portato alla versione 11.3.1. L’update è finalizzato, tra le altre cose, a rendere compatibili gli schermi di riparazione di terze parti che alcuni giorni fa si era scoperto potevano bloccare totalmente iPhone 8.
Secondo le prime informazioni raccolte da fonti non particolarmente precise ed allarmistiche, pareva che Apple avesse deciso di applicare una sorta di misura draconiana per impedire che fosse possibile il ricorso a laboratori indipendenti per sostituire i display. Successivamente, però, ad una più ponderata analisi i più, fondandosi su un’analisi tecnica, avevano giudicato improbabile che si trattasse di una tattica, quando di un problema determinato da qualche problema software. In termini pratici il sistema operativo andava alla ricerca di una componente non presente nell’hardware non originale, causando un blocco del telefono, per la precisione del sensore di luce ambientale.
L’update introducendo il codice necessario a cancellare questa sorta di bug, opera anche su altri ambiti non precisati. Tra questi c’è anche il fattore prestazioni.
L’aggiornamento si scarica direttamente dall’interno del sistema operativo sullo smartphone oppure mediante iTunes.