Square Enix ha reso disponibile The World Ends with You: Solo Remix per iPhone e iPad. Considerato uno dei giochi di ruolo più originali e riusciti degli ultimi anni per console, il titolo è stato ottimizzato per i controlli touch e gli schermi Retina dei dispositivi iOS: la versione Solo Remix si riferisce all’integrazione di una corposa colonna sonora d’autore di 60 brani in alta qualità.
Ambientato a Shibuya, uno dei quartieri più affollati e vivaci di Tokyo, il gioco offre una rappresentazione fantasy di numerose location realmente esistenti in cui il mondo e la vita reali sono sovrapposti a una dimensione onirica in cui si svolge l’azione. Nei panni di Neku, teenager asociale, dobbiamo affrontare le numerose sfide e le missioni presentate dal Mietitore, in un gioco in cui è in palio il nostro ritorno alla vita normale oppure l’accesso a una forma di esistenza superiore, in pratica la morte. Con continui richiami ai negozi, ai locali e alle location di Shibuya (qui ci limitiamo a ricordare l’iconico incrocio pedonale, la statua e la piazza dedicata a Hachiko il celebre cane fedele al suo padrone che ha ispirato un famoso film con Richard Gere), The World Ends with You: Solo Remix permette di immergerci nella cultura dei giovani di Tokyo influenzata dalla moda, dalla comunicazione cellulare, dal cibo e così via. Mentre esploriamo Shibuya dobbiamo fare luce sui misteri che ci hanno portati alla battaglia con il Mietitore: mentre il giocatore si muove nel mondo onirico la vita prosegue normale nel quartiere della città. Tra la folla e le persone controllate del computer che frequentano Shibuya il giocatore può “sentire” i pensieri negativi: per sconfiggerli occorre affrontare una battaglia a due, in combinazione tra Neku e amici, gestita con controlli touch e gesture sullo schermo. E’ possibile combattere via Wi-Fi contro altri utenti, inoltre è possibile inserire nel gioco i nostri contatti Twitter: una volta scambiato il nostro profilo con altri utenti, questi appariranno con i loro avatar tra la folla che frequenta Shibuya. Invece dei pensieri negativi sullo schermo potremmo leggere così gli ultimi post su tweeter dei nostri contatti.
The World Ends with You: Solo Remix offre una grafica 2D originale e curatissima, perfetta per rendere sul display la Shibuya in stile fantasy, fondamentale per la trama del gioco. Come tradizionalmente richiedono i giochi di ruolo giapponesi e in particolare quelli firmati Square Enix, anche questo nuovo titolo richiede grande impegno da parte del giocatore per apprendere tutti gli aspetti del gioco e della storia, dalla gestione degli oggetti e delle abilità del protagonista e del gruppo, fino alle meccaniche dei combattimenti. La già notevole colonna sonora originale firmata da Takeharu Ishimoto (musicista giapponese del gruppo Sawa e autore delle colonne sonore di diversi videogiochi tra cui Final Fantasy VII, Kingdom Hearts e Final Fantasy X) nelle versioni per iPhone e iPad include altri brani e remix in esclusiva, contribuendo molto all’immersione nel gioco. Ricordiamo che su iTunes Store è disponibile la colonna sonora originale del gioco proposta a 11,99 euro.
Notiamo che il prezzo dei titoli Square Enix è tradizonalmente superiore a quello medio delle app su App Store: lo tesso vale per questo nuovo titolo, occorre tenere presente però che si tratta di videogiochi d’autore, curati sotto tutti i punti di vista e ricchi di contenuti, in grado di offrire numerose ore di divertimento. Gli stessi titoli Square Enix per console sono proposti nei negozi specializzati a diverse decine di euro in più rispetto alle versioni per iOS.
The World Ends with You: Solo Remix di Square Enix è stato rilasciato in due versioni distinte: per iPhone a 14,49 euro e per iPad a 15,99 euro.