Jack Lumber è un nuovo gioco che ricorda Fruit Ninja, anche qui si tratta di affettare “cose” che vengono lanciati in aria, ma ha una sua peculiare personalità e un gameplay che lo differenziano sostanzialmente dal gioco di Haklfbrick Studios.
A rendere originale e divertente Jack Lumber non è solo il fatto che qui dobbiamo colpire tronchi invece che frutta, ma tutta una lunga serie di peculiarità a cominciare dal fatto che abbiamo una storia divertente e ben raccontata (con una serie di elementi che la supportano) alle spalle: Jack abbatte la foresta per vendicare la nonna che è stata colpita da un albero. Sarà proprio la nonna (con altri parenti) ad assegnare i compiti da eseguire e che rendono il gioco diverso da altri simili. In particolare i tronchi devono essere tagliati in maniera diversa (per direzione e numero di pezzi) a seconda della loro tipologia, oppure dobbiamo eseguire colpi particolari per avere diritto alle agognate tre stelle. In più ci sono a disposizione una serie di power ups che troviamo nell’armadio della amata e defunta vegliarda. Si tratta di sciroppo d’acero e barbe che di permettono a seconda dei casi di rendere il gioco più facile o più difficile, ma anche di conquistare più punti. In aria volano anche animali che dovremo stare ben attenti a non ridurre a fettine visto che sono amici di Jack. Una delle cose che rende Jack Lumber diverso da Fruit Ninja è la necessità di calcolare bene i tempi con cui si colpiscono gli oggetti; questo può avvenire grazie al fatto che tenendo il dito sullo schermo i tronchi rallentano (ma non fermano) la loro corsa, così che possiamo decidere la direzione del taglio e la sequenza, senza perdere in precisione. Qualità dell’esecuzione e “timing” sono due fattori fondamentali nel gioco di Sega, non presenti in altri prodotti simili.
Il gioco è curato nei dettagli con piccoli particolari che lo rendono più interessante, come ad esempio lettere dalla fidanzata di Jack, una fauna… dispettosa, battute spiritose in stile boscaiolo e grafica curata con un tratto molto personale. Ci sono anche i soliti acquisti in app con i quali possiamo agevolare i nostri compiti e entrare in possesso di qualità da boscaiolo soprannaturale e sbaragliare molto più facilmente i tronchi.
Jack Lumber è un’applicazione Universal, costa 79 centesimi e si acquista da qui