Il software di traduzione Babylon è utilizzato da 50 milioni di utenti nel mondo Windows ed è disponibile per la piattaforma della Mela dallo scorso mese di settembre. Il programma Babylon per Mac permette di eseguire traduzione automatiche da e verso 28 lingue diverse, è integrato con Wikipedia visualizzabile in 18 lingue, inoltre permette di aggiungere il supporto a dizionari ed enciclopedie grazie a 75 dizionari acquistabili separatamente.
Lavorare con Babylon
Dopo l’installazione abbiamo a disposizione il collegamento rapido tramite la barra Dock in ogni caso nell’utilizzo quotidiano non occorre avviare l’applicativo per poterlo utilizzare. Infatti Babylon si integra alla perfezione con Mac OS X e appare come voce disponibile con un clic destro del mouse sulla parola selezionata. Questa è la modalità di lavoro predefinita: ovunque ci troviamo su una pagina Web, un documento di Word o di TextEdit, un documento PDF e qualsiasi altro documento che contenga parole, è sufficiente evidenziare la parola con un doppio clic e poi un click destro del mouse per accedere direttamente a Babylon e ottenere così la traduzione desiderata.
In alternativa al click destro del mouse, o un click tramite touchpad con due dita per chi lavora con un portatile della Mela, Babylon permette di assegnare una scorciatoia per l’avvio rapido tramite tastiera oppure anche tramite una combinazione mouse più tastiera. Questa “semplice” procedura, unita alle qualità di traduzione offerta dal programma Babylon, è sufficiente per giustificarne l’acquisto per chi per lavoro o per il tempo libero necessita di una traduzione lampo. Con Babylon eliminiamo la necessità di dover eseguire svariati copia e incolla tra il documento o la pagina Web su cui stiamo lavorando per poi dover passare il testo a uno dei numerosi dizionari online oppure a un dizionario che risiede sul computer.
Mai così veloci
Anche se a prima vista può sembrare una innovazione di secondaria importanza, in realtà il sistema di riconoscimento del testo di Babylon e la sua integrazione con Mac OS X velocizzano in modo considerevole il nostro lavoro. Per chi è abituato a consultare con frequenza gli strumenti linguistici offerti gratuitamente da Google, Yahoo e molti altri ancora, all’inizio è richiesto un cambio di abitudine. In ogni caso quando l’utente scopre che la traduzione è ora subito disponibile grazie a Babylon con un paio di clic del mouse, i metodi di lavoro precedenti vengono subito dimenticati e utilizzare Babylon diventa una piacevole assuefazione a cui difficilmente poi si riesce a rinunciare. Di più: visto che ottenere una traduzione risulta molto, molto più veloce rispetto alle altre alternative disponibili, con Babylon si utilizza la traduzione con più frequenza.
Cosa non ci ha convinti
Fino a qui le note positive: passiamo ora ad esaminare i dettagli che meno ci hanno convinto. Innanzitutto Babylon per Mac funziona esclusivamente quando abbiamo a disposizione un collegamento a Internet. In pratica il programma da installare sul Mac si occupa del riconoscimento del testo da tradurre e poi ricorre ai dizionari online per la traduzione vera e propria. Questo significa che per disporre dei servizi di traduzione di Babylon per Mac la connessione al Web è obbligatoria, in caso contrario non abbiamo accesso ad alcun dizionario. Non ci sono problemi per chi prevede di utilizzare per la maggior parte del tempo Babylon con il proprio Mac collegato alla rete dell’ufficio, di casa o in una scuola. Teniamo però presente che Babylon per Mac è completamente inutilizzabile quando siamo offline.
Nella controparte Windows il problema non sussiste perché Babylon permette di scegliere e installare decine e centinaia di glossari, dizionari ed enciclopedie in ben 75 lingue e per tutti i più disparati campi della conoscenza: dai dizionari di arte, passando per i glossari degli acronimi dell’informatica, fino ai dizionari specialistici di medicina, scienza e tecnologia, legge, società , salute e molto altro ancora. Una volta installato Babylon su un PC abbiamo accesso a un database di ben 1400 dizionari e enciclopedie, la maggior parte dei quali funzionano con collegamento al Web ma che possono anche essere scaricati sulla propria macchina e utilizzati quando la Rete non è disponibile. Purtroppo la prima versione di Babylon per Mac non è in grado di gestire i dizionari offline e questo rappresenta un grande inconveniente.
Conclusioni
Babylon per Mac è il sistema più rapido ed efficiente per ottenere traduzioni in tempo zero da e verso ben 28 lingue: una volta presa dimestichezza con il suo funzionamento semplice e veloce, abbandoneremo qualsiasi altra soluzione via Web o su computer. Si tratta di un acquisto raccomandato a tutte le persone che utilizzano più volte al giorno i dizionari online per il proprio lavoro o nel tempo libero: con Babylon è possibile velocizzare in modo sostanziale ricerca e traduzione. L’unica avvertenza riguarda il funzionamento che dipende dalla disponibilità di Internet: l’attuale versione di Babylon per Mac è inutilizzabile senza accesso alla Rete.
Ricordiamo che gli sviluppatori sono al lavoro per una nuova versione di Babylon per Mac: questa offrirà l’integrazione con i dizionari offline, come oggi avviene per la versione Windows. Quando la prossima release sarà disponibile gli utenti che hanno già acquistato Babylon per Mac potranno aggiornare gratuitamente.
Prezzi e disponibilità
Babylon per Mac è proposto al prezzo di 69 euro per la versione in download digitale, mentre la versione con scatola e CD è disponibile al prezzo di 79 euro: entrambe possono essere acquistate nel negozio online Babylon. Macity ha già parlato di Babylon per Mac in occasione della presentazione italiana e anche in questa intervista a Domenico Barella Country Manager di Babylon Italia. Ricordiamo infine che il programma può anche essere provato grauitamente scaricandolo a partire da questo collegamento diretto.
PRO
Traduzione da e verso 28 lingue
Velocissimo: bastano pochi clic per tradurre
Niente più copia, incolla e ricerche sul Web
CONTRO
La prima versione per Mac funziona solo con collegamento a Internet