Un sondaggio congiunto di Recode e SurveyMonkey ha cercato di individuare quali aziende IT gli americani considerano avere un impatto importante nella società. Nel sondaggio era chiesto quali aziende hanno in questo momento un impatto positivo e al primo posto si è classificata Amazon, scelta dal 20% dei partecipanti; segue poi Google, scelta dal 15% e Apple e al terzo posto con l’11% dei voti.
Il sito 9to5Mac evidenzia che il risultato degno di nota è quello di Facebook che, nonostante lo scandalo Cambridge Analytica, è considerata positivamente dal 10% dei votanti, solo un punto percentuale in meno rispetto a Apple.
Il 20% degli intervistati non ha indicato nessuno dei nomi prima citati. Per quanto riguarda invece gli amministratori delegati, Jeff Bezos di Amazon è stato indicato come il CEO che più di tutti ha un enorme impatto sulla vita quotidiana delle persone, scelto dal 22% degli intervistati. Il CEO di Google, Sundar Pichai, è stato scelto dal 18% dei votanti e il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, è stato scelto dal 17%. Tim Cook di Apple non si è classificato tra i primi tre.
Recode fa notare che i risultati del sondaggio (dati elaborati dall’8 al 9 aprile di quest’anno) non sono così sorprendenti, eccetto forse per quelli legati a Facebook. Amazon da tempo è una delle aziende del mondo IT preferite dall’opinione pubblica e il sondaggio ne è l’ennesima dimostrazione.