IBM ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Texas Memory Systems (TMS) sviluppatore di soluzioni di memoria flash ad alte prestazioni. Fondata nel 1978, TMS progetta e vende soluzioni di storage a stato solido ad alte prestazioni. A differenza degli hard disk che utilizzano dischi rotanti e bracci robotizzati, i sistemi a stato solido sono soluzioni per lo storage ad alta velocità, basate su memoria Flash o RAM, in grado di fornire throughput e accesso ai dati significativamente più veloci, con un minore consumo di energia.
TMS offre soluzioni a stato solido, come la famiglia RamSan di sistemi a rack condivisi e le schede Peripheral Component Interconnect Express (PCIe), prodotti progettati per migliorare le prestazioni e a ridurre la proliferazione dei server, il consumo di energia, il raffreddamento e il fabbisogno di spazio.
Secondo le stime di IDC, la quantità di soluzioni di storage a stato solido utilizzate nelle aziende crescerà in misura significativa, sfiorando i 3 exabyte entro il 2016.
Una volta conclusa l’acquisizione, IBM prevede di investire e supportare il portafoglio di prodotti TMS e punterà a integrare le tecnologie in questione in svariate soluzioni tra cui storage, server, software e offerte PureSystems.
TMS impiega circa 100 persone. La conclusione dell’accordo è prevista per i prossimi mesi del 2012.
[A cura di Mauro Notarianni]