Adobe ha rilasciato la versione 1.5 di Revel: in precedenza noto come Carousel è uno strumento per la gestione e l’editing con funzioni di cloud storage che offre la possibilità di condividere le foto visualizzandole da qualunque dispositivo con OS X oppure iOS. Il programma, presentato per la prima volta a Las Vegas a settembre dello scorso anno in occasione dell’evento Photoshop World, sfrutta l’archiviazione su cloud permettendo di sincronizzare librerie di foto in automatico senza che l’utente debba preoccuparsi di nulla, e mette a disposizione all’interno dell’app vari strumenti per correggere, ritoccare e migliorare le immagini.
Gli utenti possono applicare effetti e modifiche al volo visualizzando in anteprima il risultato di più effetti in contemporanea e scegliere alla fine quello desiderato. Gli effetti sono richiamabili da ogni dispositivo e direttamente dall’applicazione è possibile invitare parenti e amici a scaricare le immagini o partecipare al processo di modifica e miglioramento. Lo strumento Ritaglia permette di rimuovere i contenuti non desiderati o ridefinire la cornice di una foto; il mouse (su OS X) o le dita (sui dispositivi iOS) permettono di raddrizzare le immagini storte o ruotare le foto per ottenere effetti creativi. Non mancano tool per corregge l’esposizione e il bilanciamento del bianco, cursori per regolare il contrasto, la luminosità, la vividezza e altri parametri.
È possibile invitare un massimo di cinque familiari o amici ad accedere alla propria libreria per consentire anche a loro di caricare, modificare ed eliminare le foto. Le foto possono anche essere condivise con un pubblico più ampio tramite Facebook, Tumblr, Twitter ed e-mail. Quando si importano le foto per la prima volta, Adobe Revel crea un carosello e vi aggiunge le foto (l’utente ha a disposizione fino a cinque caroselli).
È possibile eliminare una foto dall’app per rimuoverla definitivamente da qualsiasi supporto (se la foto è rimossa dal disco rigido del Mac o dal Rullino foto di iPhone o iPad, Revel ripristinerà il file nella raccolta fotografica). Non esiste alcun limite al numero di foto che è possibile importare e non vi sono restrizioni di risoluzione o dimensione per le foto singole, purché siano in formato JPEG. Le foto sono raggruppate in base alla data, semplificando l’individuazione e la visualizzazione degli scatti desiderati.
La versione 1.5 dell’app offre la possibilità di organizzare le foto in album; gli utenti possono inoltre aggiungere descrizioni, visualizzare le foto in modalità griglia e collegare l’app ad account Facebook o Google ID. Altra novità dell’aggiornamento la possibilità di condividere album privati sul web sfruttando il sito AdobeRevel.com.
Sia la versione Mac, sia la versione per iPhone e iPad dell’app sono scaricabili gratuitamente. Per utilizzare i servizi messi a disposizione dal software è possibile sottoscrivere abbonamenti mensili oppure annuali: scaricando l’app per iOS è possibile ottenere un accesso gratuito per 30 giorni. Negli USA il prezzo dell’abbonamento è di 5,99 dollari al mese.
[A cura di Mauro Notarianni]