La parata di Macy’s del giorno del Ringraziamento, uno degli eventi più tipici di New York, sarà governata da Filemaker. L’uso del database prodotto dalla società controllata da Apple per organizzare la grande festa, una sfilata partecipatissima, colorata e molto… “americana”, viene annunciata da un comunicato stampa.
Secondo quanto si apprende Filemaker Pro in versione 9 sarà usato per vari compiti, dall’organizzazione dei circa 5000 volontari, alla logistica “per assicurare – dice un comuniato – il buon funzionamento di ogni cosa: i palloni gonfiati con elio, i carri, cantanti, ballerini, attori, personaggi famosi che percorreranno le strade di New York per arrivare da Herald Square”. Filemaker organizzerà anche i costumi e la loro destinazione, la collocazione dei carri e di palloni e i compiti richiesti dai volontari e terrà traccia della loro esperienza storica nella parata.
Il successo della tecnologia Apple è doppia. Non solo Filemaker conquista la popolarissima parata, un evento molto visibile e per il quale tutto deve funzionare alla perfezione, ma “sloggia” Microsoft. In precedenza la parata era organizzata usando Access, ma era necessaria una approfondita esperienza per la sua gestione e questo “ha provato ritardi * dice Robin Hall, senior vice president della Macy’s Parade & Entertainment Group * e la necessità di esportare tutto in Excel per rendere le informazioni accessibili ad una vasta base di utenza. Con Filemaker i compiti più dispendiosi dal punto di vista del tempo, come l’asssegnazione dei compiti ai volontari, viene ridotto da 10 a due giorni e ancor più importante possiamo fare fronte alle esigenze di ciascuno, sia esso un individuo, un gruppo o un membro dello staff”
In futuro Filemaker verrà usato anche per una interfaccia web, per la pubblicazione di contenuti e per la registrazione dei volontari