Con Sunshine finalmente anche gli appassionati di platform su iPhone hanno a disposizione un titolo originale, perfettamente giocabile e controllabile con un solo dito sullo schermo touch. Nei panni di un singolo fotone dobbiamo percorrere le orbite di pianeti e corpi celesti raccogliendo stelle e potenziamenti. Solo in questo modo è possibile arrestare l’avanzata dei buchi neri che minacciano di distruggere il nostro universo e l’intera realtà.
Il fotone si muove rapidamente sullo schermo in uno scenario con grafica 2D curata e originale: per saltare da un’orbita all’altra basta toccare lo schermo con un dito. La parabola di uscita dall’orbita è determinata dal momento in cui tocchiamo lo schermo, mentre la lunghezza del salto è data dal tempo di pressione: più teniamo premuto il dito e più lontano salterà il nostro fotone. Il meccanismo è semplice da imparare ma richiede esercizio per essere padroneggiato: nei primi tentativi il fotone sbaglierà spesso il pianeta obiettivo o finirà spesso catturato dalla forza di attrazione dei buchi neri.
Raccogliendo stelle potremo liberare i vari sistemi dalle minacce dei buchi neri: Sunshine offre ben 60 livelli suddivisi tra 12 ambienti diversi in 3 capitoli. Grazie ai neutrini potremo anche acquisire poteri speciali per salti più mirati e potenti, infine dovremo affrontare anche diverse battaglie con boss di fine livello, anche questi originali e impegnativi.
Sunshine per iPhone è proposto su App Store a 79 centesimi.