Come anticipato qualche giorno fa, Apple celebra la Giornata della Terra con i consueti cambiamenti all’interno dei propri Apple Store: oltre al logo con la fogliolina della Mela in verde, ecco i primi dipendenti con la nuova maglietta, al posto della canonica divisa in blu.
La foto che vedte in basso, subito pubblicata in rete, mostra l’Apple di Singapore in Orchard Road. In una sola immagine sono visibili tutti i cambiamenti messi in atto da Apple per celebrare la Giornata della Terra, che ricorre domenica 22 aprile. Oltre alla colorazione del logo e alla nuova maglietta in verde, Apple promuove in vetrina il suo programma GiveBack, che secondo il motto ben visibile, conviene all’utente, ma anche al pianeta. Per ogni dispositivo riciclato attraverso un Apple Store, infatti, la società di Cupertino farà una donazione all’associazione non-profit Conservation International.
Il riciclaggio dei vecchi iPhone avviene tramite un sofisticato robot di nome Daisy, che nel giro di 11 secondi completa il procedimento di riciclo. Storicamente Apple è stata tra i primi colossi a impegnarsi attivamente per la difesa dell’ambiente ed ecosostenibilità, con investimenti sostanziali in energie rinnovabili, riciclo, utilizzo consapevole delle risorse ambientali e naturali: tra le numerose attività green da diversi anni a questa parte Apple celebra la Giornata della Terra anche con iniziative più visibili o direttamente rivolte a pubblico e clienti.
Oltre ai cambiamenti sopra evidenziati, si attendono per domenica prossima sfide fitness dedicate per Apple Watch, che invitano gli utenti a camminare all’aria aperta. Apple ha già fornito a molti dei suoi dipendenti la nuova maglietta, che con ogni probabilità saranno indossate dai dipendenti fino al giorno in cui si celebra la Giornata della Terra, domenica 22 aprile.
In questo articolo riportiamo anche le fotografie pubblicate da Storeteller che mostrano la campagna Apple GiveBack per la restituzione e riciclo dei prodotti di Cupertino usati, logo Apple con foglia tinta di verde, così come le divese green degli addetti degli Apple Store in tutto il pianeta.
Peraltro quest’anno, a celebrare ancor di più la Giornata della Terra, anche le dichiarazioni dei giorni scorsi: la multinazionale di Cupertino ha annunciato di essere riuscita nell’intento di alimentare al 100% tutte le sue strutture, dai negozi ai data center sparsi per 43 differenti paesi, con energie rinnovabili, quindi pulite, come quella eolica e solare.
Sempre nelle scorse ore Apple ha pubblicato anche il nuovo report annuale sulla responsabilità ambientale: nel documento Apple evidenzia i progressi compiuti dalla società per quanto riguarda riciclaggio, energie rinnovabili, riduzione delle emissioni nocive, eliminazione di materiali pericolosi o nocivi dai propri prodotti, inclusi i miglioramenti conseguiti dai propri partner e fornitori.