Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » MacBook Pro con display Retina, difficoltoso usare Linux da una partizione dedicata

MacBook Pro con display Retina, difficoltoso usare Linux da una partizione dedicata

Pubblicità

Non è facile installare Linux in una partizione dedicata e indipendente sull’unità di memoria flash del nuovo MacBook Pro con display Retina. È quanto emerge in un dettagliato articolo del sito Phronix.com dove sono spiegate le varie difficoltà che ha incontrato l’autore nel tentativo di installare il sistema operativo del pinguino sul nuovo computer di Apple. È necessario utilizzare particolari parametri al boot, non si trovano driver in grado di eseguire lo switch automatico tra l’Intel HD Graphics 4000 e la NVIDIA GeForce GT650M, GNOME/Unity/KDE non sono ottimizzati per la risoluzione 2880×1800 a 220 pixel per pollice e il consumo della batteria è elevato rispetto a OS X (test con Ubuntu 12.10 mostrano consumi superiori al 20% rispetto a OS X). 

In attesa che arrivino driver ottimizzati per il nuovo computer, l’unica scelta per chi vuole usare Linux sul MacBook Pro con display Retina è la virtualizzazione usando applicazioni come ad esempio Parallels Desktop o oppure Fusion di VMware. Le ultime versioni di Parallels Desktop consentono di eseguire perfettamente Ubuntu e Fedora sui modelli più recenti di computer Mac, compreso il MacBook Pro con display retina; alcune distribuzioni sono rilevate automaticamente installando specifici driver di supporto. Altre distribuzioni supportate nei virtualizzatori in questione, sono: Read Hat, CentOS, SUSE, OpenSUSE, Mandriva, Debian.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità