Annunciato all’inizio di quest’anno come il successore dell’H.264, il Motion Pictures Expert Group ha presentato la nuova bozza con le specifiche del formato di compressione H.265 che Apple potrebbe adottare rapidamente appena ratificato per l’uso con la terza generazione di Apple TV e con il nuovo iPad. l successore del più noto formato standard di compressione video digitale con perdita consentirà di ottenere file con miglior rapporto qualità / dimensioni riducendo la memoria occupata dai video (e di conseguenza la larghezza di banda nel corso dei trasferimenti) e ottenere inoltre file di dimensioni più piccole dal 35 al 40% a parità di qualità (nei migliori casi sarà possibile ottenere miglioramenti nell’ordine del 67%).
Lo spazio risparmiato è fondamentale per la gestione dei video HEVC con qualità 7680×4320 pixel (noto anche come High Definition Television o formato 4320p) un formato video digitale già in via sperimentale proposto dalla giapponese NHK, co-sviluppato insieme a BBC, RAI, ORF, SRG SSR, ARD, ZDF e con qualità vicina a quella offerta dal sistema di proiezione IMAX.
Le specifiche finali sono attese per gennaio 2013 e in molti scommettono nella rapida adozione del formato nel mondo della telefonia mobile. L’H.265 è in effetti una buona risposta ai problemi di larghezza di banda sulle reti mobili e, in accoppiata alle reti 4G, potrebbe consentire di accelerare non poco la diffusione di nuovi servizi su queste reti. L’HEVC non è l’unico formato al quale il Motion Picture Expert Group in collaborazione con Ericsson sta lavorando: per il 2014 è previsto un nuovo formato di compressione video per i filmati 3D.
[A cura di Mauro Notarianni]