Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Si riparla di H.265, lo standard video che dimezza la banda pensato per le reti 4G

Si riparla di H.265, lo standard video che dimezza la banda pensato per le reti 4G

Pubblicità

Annunciato all’inizio di quest’anno come il successore dell’H.264, il Motion Pictures Expert Group ha presentato la nuova bozza con le specifiche del formato di compressione H.265 che Apple potrebbe adottare rapidamente appena ratificato per l’uso con la terza generazione di Apple TV e con il nuovo iPad. l successore del più noto formato standard di compressione video digitale con perdita consentirà di ottenere file con miglior rapporto qualità / dimensioni riducendo la memoria occupata dai video (e di conseguenza la larghezza di banda nel corso dei trasferimenti) e ottenere inoltre file di dimensioni più piccole dal 35 al 40% a parità di qualità (nei migliori casi sarà possibile ottenere miglioramenti nell’ordine del 67%).

Lo spazio risparmiato è fondamentale per la gestione dei video HEVC con qualità 7680×4320 pixel (noto anche come High Definition Television o formato 4320p) un formato video digitale già in via sperimentale proposto dalla giapponese NHK, co-sviluppato insieme a BBC, RAI, ORF, SRG SSR, ARD, ZDF e con qualità vicina a quella offerta dal sistema di proiezione IMAX.

Le specifiche finali sono attese per gennaio 2013 e in molti scommettono nella rapida adozione del formato nel mondo della telefonia mobile. L’H.265 è in effetti una buona risposta ai problemi di larghezza di banda sulle reti mobili e, in accoppiata alle reti 4G, potrebbe consentire di accelerare non poco la diffusione di nuovi servizi su queste reti. L’HEVC non è l’unico formato al quale il Motion Picture Expert Group in collaborazione con Ericsson sta lavorando: per il 2014 è previsto un nuovo formato di compressione video per i filmati 3D.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità