Cardiio è una nuova app per iPhone e iPad che permette di misurare i battiti del polso utilizzando la fotocamera frontale del dispositivo grazie ad una tecnologia sviluppata dai laboratori del prestigiosissimo Massachusetts Institute of Technology (MIT).
I principi di misurazione sono gli stessi dei pulsossimetri clinici. Ogni volta che il cuore batte, più sangue scorre attraverso i vasi sanguini del viso, causando la loro espansione. L’aumento del volume ematico assorbe più luce, con conseguente diminuzione della quantità di luce riflessa dal viso. Utilizzando un sofisticato software, la fotocamera frontale dell’iPhone è in grado di monitorare queste piccole variazioni di luce, non percettibili ad occhio nudo, per calcolare la frequenza del battito del cuore.
Stando gli studi efettuati dallo sviluppatore, Cardiio ha uno scarto di soli 3 bpm (battiti per minuto) rispetto ad un pulsossimetro medico, quindi la sua misurazione può considerarsi più che attendibile.
Cardiio è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch 4a generazione, iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad 3a e iPad Wi-Fi + 4G con iOS 5.0 o successive, e si può acquistare su App Store per 3,99 €.