Apple domina i profitti mondiali degli smartphone con una fetta pari all’86% e il 35% di quelli relativi ai telefoni attualmente in commercio sono relativi iPhone X.
E’ il sunto di quanto riporta una ricerca condotta da Counterpoint Research, secondo il quale Apple, con il nuovo top di gamma, avrebbe generato un profitto cinque volte superiore a quanto sono riusciti a fare (insieme) oltre 600 produttori di smartphone Android.
La società ha analizzato soltanto l’ultimo trimestre del 2017 ma ci sono alte probabilità che i numeri di iPhone X siano destinati a crescere: secondo l’analista Karn Chauhan infatti Apple, grazie al ciclo di vita medio di tre anni per ogni iPhone, riesce a tenere testa ai dispositivi concorrenti anche dopo il primo anno dal lancio sul mercato.
Non sorprende che al secondo e terzo posto della classifica si trovino iPhone 8 e 8 Plus anch’essi ai massimi valori di profittabilità e in grado di tenere Apple al massimo livello nella classifica globale. Seguono iPhone 7 e iPhone 7 Plus con il primo Android in classifica rappresentato da Galaxy Note. Tutta la classifica è occupata da terminali Apple tranne il sesto e ottavo posto, quest’ultimo attribuito a Galaxy S8 Plus.
Come nei mesi scorsi Counterpoint predice un alto livello di competizione in arrivo ma una tendenza simile era pronosticata anche in passato con il risultato di avere Apple sempre in posizione stra-dominante nella classifica dei profitti.
I dati della ricerca avvalorano le dichiarazioni del CEO di Apple Tim Cook che, in occasione della discussione dei guadagni trimestrali dell’azienda, ha definito iPhone X lo smartphone Apple più venduto durante le vacanze natalizie, superando i numeri raccolti da iPhone 8 e iPhone 8 Plus nel mesi di novembre e dicembre «Grazie ad iPhone X a gennaio i dispositivi iOS attivati erano 1.3 miliardi, pari ad un aumento del 30% negli ultimi due anni: una chiara dimostrazione dell’alta soddisfazione dei nostri consumatori».
I dati di vendita alti in assoluto e l’altra profittabilità di ogni singolo terminale portano alla classifica di oggi.