Realizzato nell’arco di 9 mesi dallo sviluppatore Diego Sacchetti con la sua etichetta indipendente Morbidware, Sunshine è un nuovo gioco per iOS tanto colorato quanto difficile. Il giocatore veste i panni di un piccolo fotone il cui scopo è salvare il Multiverso dall’apparizione di giganteschi buchi neri. Il gameplay ricorda molto quello di A Puppet’s Story, un altro gioco indipendente italiano: il piccolo protagonista ha infatti la possibilità di orbitare in senso orario attorno ad alcuni corpi celesti, con la possibilità di saltare attraverso un semplice tocco su schermo. Per spostarsi da un corpo celestre all’altro è necessario saltare ed entrare nella sua orbita, stando però attenti ad evitare gli ostacoli o ad essere risucchiati dai buchi neri.
La versione attualmente disponibile su App Store è composta da 60 livelli divisi in 3 diversi capitoli, ognuno caratterizzato da diverse ambientazioni e concitati scontri con boss: in tali occasioni il gioco diventa estremamente difficile, richiedendo prontezza di riflessi e concentrazione da parte dell’utente. Il livello di sfida è reso assai elevato anche da un design dei livelli parecchio severo, ma per chi si trova in difficoltà l’autore ha introdotto un sistema di aiuti molto simile a quello visto in New Super Mario Bros, per cui se il giocatore muore troppe volte di fila può ottenere un cuore aggiuntivo, e quindi un tentativo in più. Nota di merito va alla realizzazione grafica carismatica e all’ottimo tema musicale. Disponibile in esclusiva per iPhone e iPod Touch, Sunshine è acquistabile su App Store al costo di soli 79 centesimi.