Lo sviluppatore Allan Odgaard ha pubblicato il codice sorgente di TextMate 2 distribuendolo con la più diffusa licenza per il software libero, la GPL 3. Il completo editor di testo per OS X 10.7 o superiore, potrà così essere modificato da altri utenti o inserito in altre applicazioni. A detta di Odgaard, la mossa è anche una protesta contro Apple per contrastare quello che lo sviluppatore definisce preoccupanti limitazioni al futuro dell’ambiente di sviluppo per la piattaforma Mac.
TextMate esiste da molti anni e include caratteristiche uniche, altre ancora erano state da tempo promesse ma non sono mai arrivate, tanto che Ars Technica l’ha ribattezzato “il Duke Nukem Forever” degli editor di testo (Duke Nukem Forever è un videogioco annunciato nel 1997 e sempre rimandato anno dopo anno).
Odgaard afferma che continuerà a occuparsi del software ma che la distribuzione dell’applicativo in versione compilata (binario) non sarà possibile sul Mac App Store per problemi concernenti la licenza GPL3. A proposito di App Store a Odgaard non piacciono il recinto, le API e il controllo di Apple e ritiene possibile la creazione di prodotti commerciali senza abbandonare i principi dell’open source.
[A cura di Mauro Notarianni]