Samsung ha pubblicato il White Paper che illustra nei dettagli le specifiche di Exynos 5 Dual, la CPU di nuova generazione destinata a tablet e smartphone in arrivo da questa seconda metà del 2012 in poi. Ricordiamo che le specifiche principali erano già state svelate nel novembre 2011: il processore era precedentemente indicato anche come Exynos 5250.
Il nuovo Exynos 5 Dual integrerà sia core di calcolo di nuova generazione basato sull’archietettura ARM Cortex-A15 (due core da 1,7GHz), sia una nuova GPU quad core per la gestione della grafica, anche questa di nuova generazione, basata sull’architettura Arm Mali-T604. E’ costruito con processo a 32 nanometri e tecnologia High-K metal gate per ridurre la dispersione di calore e migliorare l’efficienza.
Tra le nuove specifiche segnaliamo il supporto per risoluzioni fino a 2560×1600 pixel, video Full HD 1080p da 60 frame al secondo, supporto per gli schermi senza fili con tecnologia Wi-Fi Display, due canali per la memoria LPDDR3 fino a 800MHz, supporto per tutti i principali codec video, visione stereoscopica 3D e supporto per grafica OpenGL ES 3.0 e OpenCL 1.1.
Samsung ha dichiarato che il nuovo Exynox 5 Dual è il doppio più veloce rispetto ai processori basati su architettura ARM Cortex-A9. Sulla carta le specifiche promettono sarà il processore mobile più potente in circolazione, considerando anche la data di implementazione all’interno dei primi dispositivi che potrebbe già avvenire entro questa seconda metà del 2012. Exynos 5 Dual potrebbe infatti essere, per specifiche e prestazioni, il processore che il colosso coreano utilizzerà nell’atteso tablet Samsung da 11,8 pollici e con schermo con risoluzione simil-Retina. il PDF del White Paper con le specifiche complete è disponibile a partire da qui.
Sarà interessante osservare quale processore Apple integrerà nel nuovo iPhone di sesta generazione atteso a settembre: fino a oggi Cupertino con la propria serie di processori mobile ad hoc della serie Apple Ax ha fornito alcune delle CPU mobile più veloci in circolazione. Anche i processori Apple per il mobile sono basati sull’architettura ARM ma invece della grafica Mali della multinazionale UK, Apple ha sempre optato per le GPU grafiche progettate da Imagination Technologies.