Giornata ricca di anticipazioni per l’atteso iPhone 5: secondo nuove misurazioni il prossimo iPhone sarà spesso solamente 7,6mm aggiudicandosi così il ruolo di iPhone più sottile di sempre, mentre nuove foto in alta risoluzione mostrano per la prima volta da vicino il nuovo connettore mini-dock che risulta ancora più piccolo di quanto preventivato e forse simile al MagSafe dei portatili di Cupertino.
Le misure dello chassis del presunto nuovo iPhone circolano fin dal mese di giugno ma secondo nuove misurazioni pubblicate da Apple Pro il prossimo modello potrebbe aspirare al record di iPhone più sottile di sempre grazie allo spessore di soli 7,6mm, in pratica il 18% in meno rispetto a iPhone 4S e iPhone 4. Per raggiungere questo risultato Apple avrebbe fatto ricorso a diverse soluzioni. Qui ricordiamo le principali: l’aumento della lunghezza e anche della larghezza dello chassis, l’uso delle nano-SIM, un nuovo connettore mini-dock molto più piccolo di quello attuale, infine una generale riduzione delle dimensioni di diverse componenti fondamentali, tra cui ricordiamo la riduzione dello spessore dello schermo che secondo alcuni sarà realizzato con tecnologia in-cell, vale a dire con sensori touch direttamente integrati nello strato dei filtri colore e non più sovrapposto. Ognuna di queste soluzioni è stata più volte trattata in precedenti articoli di Macitynet.
L’attenzione corre oggi su un dettaglio fino a questo momento non notato, reso visibile grazie alle fotografie in alta risoluzione e ravvicinate del nuovo presunto mini-dock pubblicate da Nowhereelese. Nell’immagine che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare le dimensioni ridotte della nuova porta e soprattutto un bordo in metallo che corre lungo tutto il perimetro interno del connettore. Per quanto riguarda le dimensioni vale la pena notare che la lunghezza del mini-dock è uguale all’incirca il doppi del diametro del connettore per gli auricolari, quindi molto più piccolo di quanto inizialmente atteso.
In secondo luogo la presenza del bordo interno in metallo porta a ipotizzare la possibilità che Apple abbia ideato un mini-dock con funzioni e caratteristiche simili al MagSafe dei portatili della Mela. Più precisamente alcuni ipotizzano la possibilità per l’utente di inserire il connettore da ambo i lati, senza così doversi più preoccupare dell’orientamento corretto in fase di inserimento. Altri ancora sperano che Apple abbia realizzato un mini-dock con aggancio magnetico, una funzione molto apprezzata nei MacBook in grado di eliminare il rischio di cadute accidentali quando viene strattonato il cavo di collegamento. Per tutte le risposte e le conferme definitive su iPhone 5 occorre attendere il 12 settembre.