Canon ha rilasciato un nuovo firmware per la fotocamera EOS 7D. Il firmware v2 aggiunge varie migliorie all’apparecchio consentendo una migliore gestione delle impostazioni e offrendo nuove funzionalità. I cambiamenti più importanti sono nel miglioramento della velocità massima durante lo scatto continuo, è supportato un nuovo accessori (il ricevitore GPS GP-E2), è stata attivata l’impostazione ISO automatica massima, aggiunta una funzione di elaborazione RAW integrata, funzioni di classificazione e controllo rapido durante la riproduzione, funzioni di ridimensionamento JPEG, funzione di regolazione manuale del livello di registrazione automatica, tool per l’impostazione del fuso orario. Il produttore fa sapere che con il nuovo firmware aumenta la velocità di scorrimento delle schermate quando s’ingrandiscono le immagini e risolve un problema che avviene quando la velocità dell’otturatore è ridotta a causa dell’utilizzo di un flash esterno per l’attivazione di flash consecutivi intermittenti. È stata integrata la correzione delle informazioni sullo spazio colore nel file Exif riguardante i filmati.
Dopo aver estratto l’archivio scaricato (basta un doppio click sul file .dmg), viene creata una cartella. La cartella in questione contiene il firmware (nome file: 7D000200.FIR) e le istruzioni sulle procedure di aggiornamento (un file PDF in cinque lingue: giapponese, inglese, francese, spagnolo e cinese semplificato). Prima di avviare la procedura di aggiornamento del firmware, verificare il contenuto della cartella scaricata e leggere attentamente le procedure di aggiornamento del firmware.
L’EOS 7D è nel momento un cui scriviamo in offerta con il 25% di sconto su Amazon (a 1258 euro anziché 1670,00 euro), con i suoi 18 Mpixel, ISO fino a 6400, scatti continui a 18 fps e le nuove capacità del firmware pur avendo tre anni di vita è un apparecchio ancora interessante.
[A cura di Mauro Notarianni]