Con BikeCharge Dynamo per ricaricare iPhone basta pedalare. La dinamo è stata progettata per essere facile da installare: basta rimuovere uno dei bulloni che fissano la ruota anteriore della bicicletta e poi posizionare il BikeCharge tra la ruota e il braccio di sostegno. Una volta riposizionato il bullone, basta collegare uno dei raggi della bicicletta all’elemento rotante del BikeCharge.
La dinamo integrata produce corrente elettrica a 5volt fornita tramite una porta USB, così oltre a iPhone è possibile alimentare altri smartphone o qualsiasi dispositivo portatile con alimentazione via USB. Per una ricarica completa il costruttore dichiara che è necessario un giro in bicicletta di 2 o 3 ore: considerando che tutta la forza lavoro per la ricarica è fornita dall’utente il prezzo di 79 euro circa a cui è proposto il BikeCharge risulta un po’ alto.
Non si tratta della prima idea di questo tipo: ricordiamo il Bicycle Charger Kit di Nokia pensato per i paesi emergenti e proposto, al tempo del lancio, a soli 15 dollari. Design e progettazione sono molto più semplici e il prezzo abbordabile, caratteristiche pensate per ricaricare i telefoni cellulari Nokia nei paesi in cui l’energia elettrica non è sempre disponibile.