Sul web sono apparse le fotografie di un alloggiamento per le nano-SIM attribuito al nuovo iPhone 5 atteso entro settembre. Insieme alle immagini del primo alloggiamento per nano-SIM il sito francese Nowhereelse.fr ha pubblicato anche nuove immagini del pulsante Home, leggermente più piccolo di quello attuale. Mentre per il pulsante Home sono già circolate foto nei giorni scorsi, si tratta della prima volta che in Rete emergono immagini di un porta nano-SIM per iPhone 5.
Ricordiamo che il formato nano-SIM più piccolo circa del 40% rispetto alle micro-SIM attualmente impiegate in iPad e iPhone, è stato proposto da Apple e poi accolto come standard internazionale da parte dell’ETSI, sigla di European Telecommunications Standards Institute, l’istituto europeo che di fatto detta tutti i più importanti standard e le tecnologie impiegate per la telefonia cellulare in tutto il mondo.
Le voci sul possibile impiego della nano-SIM già in iPhone 5 circolano da mesi e nelle ultime settimane gli indizi in questo senso sono stati diversi. Tra i principali, oltre alla conferma delle nano-SIM come standard, ricordiamo a luglio la segnalazione da parte del Financial Times secondo cui i principali operatori europei partner di Apple avrebbero già avviato l’acquisto in quantità delle nano-SIM per non arrivare impreparati al lancio di iPhone in settembre.
In calce in questo articolo riportiamo una immagine del presunto alloggiamento di iPhone 5 per le nano-SIM e anche le nuove foto del pulsante Home. Le continue anticipazioni sulle nano-SIM sembrano suffragare ulteriormente l’adozione da parte di Apple già per la prossima versione di iPhone in arrivo, ma occorre tenere presente che si tratta di notizie non ufficiali e per tanto un po’ di cautela è sempre consigliabile.