CrazyTalk è un’applicazione Mac che consente di creare personaggi animando perfettamente le espressioni facciali attraverso il morphing. È possibile usare voci e testi per creare animazioni con espressività̀ realistiche che aderiscono alle regole di movimento facciale nell’uomo, sincronizzando l’apparato fonatorio visibile con la voce.
I possibili usi del software sono tanti: dalla produzione video per far parlare personaggi di fantasia, divertimento in famiglia, marketing e training, creazione di fumetti animati, ecc.
È possibile partire da uno scatto (es. il viso di una persona) catturando il volto davanti e di lato (si possono importare file JPG, TIFF, PNG, ecc.), si ricrea in 3D la fisionomia grazie a strumenti ad hoc che mostrano la “velina” del volto di riferimento, si indicano elementi quali naso, occhi, sopracciglia; al volo, in pochi minuti, è possibile apportare cambiamenti (es. ingrassare o snellire il viso), ruotare il volto, ecc. A questo punto è possibile aggiungere vestiti virtuali, cambiare i capelli con tagli vari, fare indossare al personaggio cappelli e accessori (cravatte, catenine, ecc.), animarlo in tanti modi con varie espressioni e ovviamente farlo parlare. Per quanto riguarda la voce, è possibile importare file audio in formato WAV, MP3 e controllare in dettaglio il movimento della bocca.
L’applicazione è disponibile in due varianti: CrazyTalk 8 Standard (32,99 euro) e CrazyTalk 8 Pro (79,99 euro). Com’è facile immaginare, la versione Professional offre strumenti ancora più potenti per l’animazione delle marionette, funzionalità per il sync automatico, l’editing della timeline, ecc.
Entrambi i software sono in offerta nel momento in cui scriviamo. Con CrazyTalk 8 Standard sono al momento offerti nel prezzo bonus che normalmente costano 39$. Con la versione Pro i bonus al momento inclusi nel prezzo costano normalmente 69$.
Il requisito di sistema per entrambi i software è la presenza di OS X 10.9 o seguenti. Dal sito del produttore è possibile scaricare le versioni dimostrative.