Dopo aver installato Mountain Lion alcuni utenti lamentano peggioramenti nell’autonomia dei MacBook Pro e dei MacBook Air. In alcuni casi viene riportata la riduzione di circa 1 ora dell’autonomia complessiva del portatile, in altri casi invece gli utenti ne segnalano addirittura il dimezzamento. Il problema, apparso fin dalle prime ore di disponibilità di Mountain Lion, è trattato in centinaia di post pubblicati sul sito di supporto Apple ed è stato riportato da PCMag.
Alcuni utenti ipotizzano che gli elevanti consumi di energia notati subito dopo l’installazione del nuovo sistema operativo siano dovuti alle procedure di re-indicizzazione dell’intero disco fisso, anche per la funzione Spotlight. In questo caso i consumi di energia dovrebbero calare dopo il completamento delle operazioni, ma si tratta solamente di una ipotesi.
Occorre ricordare che nel mondo Mac il tasso di aggiornamento al nuovo sistema operativo è molto elevato fin dalle prime ore e giorni di disponibilità, così risulta impossibile quantificare la percentuale di utenti interessati dal calo dell’autonomia. Alcuni utenti in USA hanno dichiarato di essere già stati contattati da Apple per fornire informazioni sul profilo energetico e dei consumi del proprio Mac: sembra così che Cupertino stia già studiando il problema.