Logitech e Skype hanno annunciato TV Cam HD, una TV camera ad alta risoluzione che incorpora funzioni di videochiamata Skype e può funzionare con qualunque HDTV. Il dispositivo si collega direttamente alla porta HDMI del televisore ed è utilizzabile immediatamente. Il design con applicazione a clip consente un montaggio semplice e sicuro su qualsiasi televisore o parete. Oltre alla porta HDMI serve ovviamente una connessione Wi-Fi o Ethernet.
Skype è integrato e non c’è bisogno di effettuare alcun collegamento al computer o installare software. Se gli interlocutori hanno un account Skype, possiamo chiamarli sullo smartphone, sul laptop, sul televisore o sul tablet: basta accedere a Skype o creare un nuovo account direttamente dal televisore per avere a disposizione i contatti. La suoneria è integrata e avverte in caso di chiamata, anche se il televisore è spento (attivando online voicemail dall’account Skype è anche possibile sfruttare la funzione di segreteria telefonica se nessuno risponde).
L’apparecchio sfrutta tecnologia HD con grandangolo, ha una risoluzione 720p e sfrutta ottica Carl Zeiss. È possibile controllare lo zoom senza spostare o toccare fisicamente l’obiettivo. Si può spostare l’obiettivo verso sinistra, destra, l’alto o il basso con i tasti freccia del telecomando. Quest’ultimo ha un ridotto numero di tasti, consente di rispondere alle telefonate, accedere ai contatti e navigare all’interno dell’interfaccia utente di Skype.
Logitech afferma che il prodotto funziona anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre per l’audio sono integrati quattro microfoni sensibili e di qualità ottimizzati per attenuare i rumori di fondo, i suoni che rimbalzano sulle pareti e i rumori indesiderati provenienti dagli altoparlanti del televisore. Il prodotto è già in vendita a 199,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]