Con la concept car puramente elettrica Audi e-tron Vision Gran Turismo, Audi ha trovato un modo unico per rendere la mobilità elettrica una esperienza tangibile. Sviluppata in origine esclusivamente per le gare virtuali su PlayStation 4, l’auto da corsa diventa reale grazie all’impegno della casa automobilistica in Formula E. La Audi e-tron Vision Gran Turismo si presenterà infatti come race taxi a partire dalla gara prevista a Roma sabato 14 aprile.
Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest’auto, unica nel suo genere, sulla base della e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco «Gran Turismo» per PlayStation. Audi collabora con Sony e Polyphony Digital, i creatori di «Gran Turismo», da quasi 20 anni. I designer dell’azienda tedesca hanno creato la e-tron Vision Gran Turismo per la serie «Vision Gran Turismo», lanciata sul mercato in occasione del 15° anniversario di questo videogioco.
Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco. Successivamente molte di queste concept car sono state riprodotte in dimensioni reali e presentate a vari saloni dell’auto. La e-tron Vision Gran Turismo è però la prima concept car di questa serie a fare il suo ingresso sulle piste del mondo reale come veicolo completamente funzionante.
“Di questo siamo particolarmente fieri”, afferma Marc Lichte, Responsabile Design Audi. “Anche se la progettazione di veicoli virtuali lascia molta più libertà e permette di creare concept difficilmente riproducibili nella realtà, non era nostra intenzione realizzare un’auto puramente di fantasia. La nostra auto doveva essere completamente funzionante. La e-tron Vision Gran Turismo dimostra tutta la sensibilità Audi nei confronti della mobilità elettrica. Su questa vettura si ritrovano numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio di design, come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli e- tron”.
Il produttore ha intenzionalmente ripreso elementi di design e il colore della Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 Audi ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear. Frutto della combinazione fra costruzione leggera e trazione quattro, abbinata a un motore turbo a cinque cilindri, questa vettura era decisamente avanti per quei tempi.
Anche la Audi e-tron Vision Gran Turismo è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 600 kW (815 CV). A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.
La concept scenderà in pista ad ogni gara di Formula E europea e in occasione di altri eventi nel corso del 2018. Al volante ci sarà l’italiano Dindo Capello, vincitore a Le Mans, oppure lo svizzero Rahel Frey, ex-pilota DTM.