Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » OS X 10.8, i driver grafici sono stati perfezionati ma Apple può ancora migliorare

OS X 10.8, i driver grafici sono stati perfezionati ma Apple può ancora migliorare

Pubblicità

Chiunque abbia installato OS X 10.8 Mountain Lion può confermare la sensazione di maggiore reattività del sistema operativo, probabilmente per l’ottimizzazione dei nuovi driver grafici e di altre routine di sistema di basso livello. Ars Technica ha voluto verificare con cronometro alla mano i miglioramenti testando un MacBook Pro con display Retina prima (con OS X 10.7.x Lion) e dopo l’installazione del nuovo sistema operativo.

I test con Geekbench mostrano solo leggerissimi miglioramenti sia con il processore grafico integrato HD 4000, sia con il processore dedicato NVIDIA GeForce GT 650M. Geebench è ad ogni modo un test che consente di verificare la velocità pura della CPU e la rapidità di accesso alla memoria RAM. L’1% di differenza tra OS X 10.7.x e OS X 10.8 non è certo rilevante; diversi invece appaiono i numeri quando si utilizzano per le prove applicazioni in grado di testare la scheda video come ad esempio CineBench 11.5. Con questo applicativo si notano nelle routine 3D miglioramenti del 4.4% sfruttando la NVIDIA GT 650M e del 9.3% sfruttando l’Intel HD4000. Le GPU sono state in grado di eseguire il rendering di una scena con CineBench un paio di frame al secondo più velocemente, ed è probabilmente questo il motivo della sensazione di maggiore velocità che si ottiene usando applicazioni che sfruttano in modo intensivo la GPU, come ad esempio Photoshop. Secondo David Kanter di Real Word Technologies, parte del miglioramento è stato ottenuto ottimizzando i driver; secondo Kanter questi sono in grado di influenzare le performance complessive del sistema ino al 10%.

Per Ars Techica i driver perfezionati lavorano in concerto con miglioramenti generici al sottosistema grafico di OS X 10.8; secondo una fonte non meglio precisata che ha preferito restare anonima, Apple ha modificato significativamente l’architettura grafica di Mountain Lion, ottimizzando il layer tra OpenGL e driver grafici per adottare in futuro OpenGL 4.2. OS X 10.8, infatti, al momento integra il supporto a OpenGL 3.2 e la possibilità di ottenere performance migliori si nota avviando sulla stessa identica macchina test con Windows 7 installato nella partizione con Boot Camp. Le routine di OS X 10.8 Mountain Lion hanno recuperato terreno nei confronti di Windows da questo punto di vista ma Apple deve ancora darsi da fare ed essere più svelta nel supportare le versioni aggiornate di OpenGL quando l’OpenGL Working Group rilascia le nuove versioni delle API multipiattaforma.; ancora a tutt’oggi non è chiaro quando Appel supporterà OpenGL 4.2: alla richiesta d’informazioni, la casa di Cupertino non ha voluto commentare.

Apple ha implementato ottimizzazioni in molte API grafiche e nella tecnologia Core Animation; quest’ultima non forza più il sistema di switch automatico della grafica a sfruttare sempre la GPU discreta nei MacBook Pro (in precedenza il framework in questione eseguiva il passaggio alla GPU per migliorare le performance). Apple pare abbia ottimizzato il framework facendolo funzionare ottimamente anche con la scheda video integrata migliorando dunque l’autonomia della batteria.

Poiché OS X per sua natura sfrutta routine che si appoggiano alla GPU per la gestione dell’interfaccia utente, i vari miglioramenti inclusi nel sistema sottostante danno l’effettiva sensazione di maggiore velocità nelle animazioni di sistema, nel trascinamento delle finestre, nello scrolling e altre operazioni con l’interfaccia utente.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità