DSP-Quattro 4.1 è l’ultima versione di una completa soluzione per l’editing audio, l’hosting di plug-in e la masterizzazione CD, sviluppata dall’italiano Stefano Daino. Le playlist sono programmabili con crossfade ed effetti in real time (non distruttivi), la masterizzazione è conforme agli standard Redbook e supporta il CD-Text; sono supportati AudioUnit, VST, strumenti ed effetti in real-time e off-line. È possibile sfruttare un editor di forme d’onda molto avanzato, con tool di precisione e strumenti specifici per il pre-mastering e il CD-Mastering.
Si possono utilizzare i Virtual instruments a fianco dei file audio, attivare il rendering in tempo reale in un nuovo file mentre si opera sui parametri degli effetti, si attiva il pitch shifting, si usa il ribbon controller, ecc. Non manca un batch processor e un avanzato meccanismo per convertire il bitrate dei file.
La versione completa del programma è venduta 79,00 euro. L’aggiornamento dalla versione 2.x o 3.x è venduto 15,00 euro. Sono disponibile sconti (cross-upgrade) per chi aggiorna da alcuni editor audio selezionati o da Logic. Il programma è Universal Binary (nativo per i Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede OS X 10.5.x o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]