Arrivano le prime foto degli interni del nuovo Apple Store di Shinjuku in Giappone: incarna perfettamente il concetto di minimalismo, con numerosi espositori in legno che fiancheggiano un grande video wall 6K, con tanti pannelli in vetro che ripercorrono l’intera lunghezza della facciata del negozio, pari a 37 metri.
Il nuovo store è posizionato al centro di un viale alberato di Tokyo, nel centralissimo e nevralgico quartiere di Shinjuku da cui prende appunto il nome: anche se non si tratta di un imponente negozio portabandiera della catena Apple Retail, Apple Store Shinjuku sarà il primo dei punti vendita di Apple in Giappone che si ispira al concetto di “piazza”, dove le persone potranno incontrarsi, seguire corsi, assistere a presentazioni e naturalmente conoscere i prodotti Apple, piuttosto che un tradizionale negozio in cui effettuare semplicemente acquisti.
Il design del nuovo store Apple offre ampi open space, per le presentazioni dei vari software, hardware e accessori presenti in negozio, con le sessioni che si svolgeranno in un’area dedicata appena superata la porta d’ingresso del negozio. L’espansione di Apple, ad ogni modo, continuerà con l’apertura di altri store nel paese del Sol Levante, anche per incrementare la quota di mercato della società, che attualmente raggiunge il 9 per cento delle vendite.
Lo store aprirà ufficialmente a Tokyo, nel centralissimo quartiere di Shinjuku, il 7 aprile prossimo alle 10:00 ora locale, e sarà in funzione sette giorni a settimana, fino alle 9 della sera.
Al momento, Apple ha sette punti vendita in Giappone, anche se uno è attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. Comunque nelle scorse settimane Angela Ahrendtsla, responsabile Apple per la vendita al dettaglio, ha dichiarato che l’apertura di questo nuovo store sarà solo la punta di un iceberg: la società, infatti, ha intenzione di aprire nuovi negozi, mentre molti punti vendita esistenti subiranno un’ampia opera di ristrutturazione, in grado di rispecchiare la stessa filosofia di negozio inteso come moderna piazza cittadina, filosofia che anima anche questo nuovo store. Attualmente la catena Apple Retail conta 501 punti vendita in tutto il mondo, con numerosi altri in arrivo entro l’anno.