Enhanced Press di Alessandro Risuleo porta su iPad un nuovo strumento didattico che sfrutta l’interfaccia intuitiva del tablet Apple e la sua predisposizione per la multimedialità, senza stravolgere le abitudini di lavoro di studenti, degli insegnanti e in generale di tutte le persone che per lavoro o nel tempo libero raccolgono appunti. Si tratta di Excercise Book – il Quadernone: permette di scrivere appunti, inserire immagini, link a siti e video online, copiare e incollare testo, infine di impaginare il tutto tramite l’interfaccia touch.
In calce in questo articolo inseriamo un video che illustra le funzioni possibili con il Quadernone. Con pochi tap è possibile scrivere testo, modificarne le dimensioni e il colore, aggiungere immagini, ridurre, ingrandire e riposizione i vari elementi, unire testo e immagini, il tutto in modo semplice e pratico.
All’interno dell’app è possibile gestire più quaderni di appunti e poi condividerli in diversi formati. Oltre alla trasformazione della pagine in immagini singole o multiple, è possibile trasformare interi quaderni di appunti in file PDF oppure salvare tutto il lavoro con il formato proprietario .vet. I materiali possono essere inviati via email oppure salvati su PC e Mac tramite la sincronizzazione con iTunes. E’ anche possibile condividere i Quadernoni con tutti i componenti del gruppo di lavoro o una classe utilizzando Dropbox.
Excercise Book – il Quadernone è integrato nell’app gratuita Castelli in Aria per iPad, il sussidiario per il secondo biennio della scuola primaria di Giunti Scuola.