L’adozione di Mountain Lion procede spedita: al termine della giornata di ieri, domenica 29 luglio, ben il 37,28% dei lettori di Macitynet ha fatto accesso al sito con un Mac dotato dell’ultimo sistema operativo della Mela. Nella prima giornata di disponibilità, in solamente 10 ore dal lancio su Mac App Store i lettori del nostro sito dotati di Mountain Lion erano già al 6,7%, percentuale più che raddoppiata al termine del secondo giorno pari al 15,69%.
La rapida diffusione di Mountain Lion è evidenziata anche a livello globale: a 48 ore dopo il lancio Chitika ha rilevato che il 3,2% di tutti i Mac funzionava già con OS X 10.8. A livello globale la versione più diffusa risulta essere Snow Leopard con il 45%. Tra i fattori di successo dell’ultimo OS viene ovviamente indicato il basso prezzo d’acquisto. La grande discrepanza tra il 3,2% rilevato a livello mondiale e il 15,69% dei lettori di Macitynet a circa 48 ore dal lancio è dovuto al fatto che il nostro sito è specializzato sul mondo Apple, contando così su un ampio numero di utenti appassionati più disposti ad abbracciare fin da subito le novità da Cupertino.
Tornando agli accessi di Macitynet notiamo che nonostante la rapida diffusione dell’ultimo OS, Mountain Lion non è riuscito a battere le prestazioni di Lion. Nel 2011 alla fine della prima giornata di disponibilità Lion era già al 10,44% mentre nei primi 5 giorni, in media calcolata su tutto l’arco di tempo, era già al 38,61%. Mountain Lion era al 6,79% al primo giorno e al 25,41% dopo 5 giorni.
Per quanto riguarda invece la diffusione più rapida di Lion rispetto a Mountain Lion in base alle percentuali, anche qui intervengono altri due fattori in grado di distorcere i dati. Innanzitutto lo scorso anno gli accessi a Macitynet da iPhone, iPad e iPod touch contavano solamente per l’11% delle visite globali, mentre ora quasi il 20% del lettori usa un dispositivo iOS. In secondo luogo rispetto a Lion, il nuovo Mountain Lion ha subito qualche problema sia per l’accesso ai server sia, soprattutto, con la distribuzione dei codici Up-to-Date che hanno impedito a numerosi utenti di installare il nuovo sistema operativo nelle prime ore di disponibilità. Apple ha rilevato il problema e ha già iniziato a inviare codici sostitutivi validi per poter scaricare il nuovo Mountain Lion da Mac App Store.
Mountain Lion è proposto su Mac App Store a 15,99 euro.