Tutti i produttori di stampanti a getto di inchiostro producono modelli compatibili con Mac e PC ma scegliere la miglior stampante a getto d’inchiostro da abbinare al proprio computer, sia Mac che non Mac, non è un compito facile. Esistono centinaia di modelli con caratteristiche molto diverse tra loro: alcune stampanti inkjet, come si chiamano in alternativa, sono molto economiche ma non mettono a disposizione varie funzioni o prevedono l’uso di inchiostri costosi e a bassa durata da rendere l’investimento un falso risparmio; altre sono inutilmente complicate e con funzionalità che poco servono all’utente domestico. Altre ancora sono adatte a un piccolo ufficio e non per l’ambito home.
Restringere il campo non è semplice ma abbiamo provato a farlo, tenendo conto di funzionalità messe a disposizione, del costo delle cartucce originali e altre caratteristiche. Abbiamo selezionato dieci diverse stampanti a getto di inchiostro, scegliendo i modelli multifunzione e suddividendole a loro volta in due categorie: per uso domestico (per chi la necessità di stampare solo di tanto in tanto e con un range di costo tra i 50 e i 110 euro) e per uso ufficio (per chi stampa più spesso rispetto a un utente domestico e con un range di costo tra i 100 e i 300 euro).
Tralasciamo i dettagli sul funzionamento, che trovate qui, o qui e passiamo direttamente al dunque...
La miglior stampante a getto d’inchiostro, dove cominciare
La prima cosa da tenere in considerazione è capire quanto effettivamente verrà sfruttata. Le stampanti a getto d’inchiostro per uso domestico non sono pensate per un carico di lavoro eccessivo: sono dispositivi che hanno senso per chi ha bisogno di stampare solo di tanto in tanto. Se l’esigenza di stampare è quotidiana, sarà bene valutare l’acquisto di stampanti di diverso tipo, come ad esempio una stampante laser, più costosa ma a lungo termine probabilmente più conveniente (vedremo in un articolo a parte quando e come scegliere una stampante laser).
Le cartucce di inchiostro
Non fatevi ingannare dal prezzo basso di molte stampanti. Alcune Inkjet costano effettivamente poco ma il “trucco” dei produttori è guadagnare dopo con le cartucce di ricambio. Valutate dunque il costo delle singole cartucce, la loro durata e se la stampante consente di usare inchiostri separati (in altre parole, in modo da poter sostituire solo il colore più usato e non gettare per forza gli altri colori).
Con le cartucce che integrano più colori in un unico blocco, anche quando un solo colore è esaurito la cartuccia va sostituita interamente, con conseguente spreco di inchiostro; con le cartucce di inchiostro separate si sostituisce solo il colore più usato, risparmiando sui costi di stampa. Se state valutando l’acquisto di una nuova stampante, verificate quindi che il modello impieghi cartucce separate.
La durata degli inchiostri delle Inkjet
Alcuni produttori offrono inchiostri “ad alto rendimento”, “ad alta capacità” o “XL”, con capacità maggiore rispetto alle cartucce standard, ideali per chi stampa di più e in grado di un risparmio sui costi di stampa fino anche al 25%. Sulle confezioni delle cartucce o sui siti dei produttori è possibile individuare per ogni inchiostro i dati sulla loro resa in termini di pagine che è possibile stampare; questo riferimento è ovviamente approssimativo. Il rendimento effettivo può variare secondo le immagini stampate e delle condizioni di utilizzo.
I costi dei materiali di consumo rappresentano una parte non trascurabile del costo totale di proprietà̀ (TCO) e del costo per pagina (CPP) dei dispositivi di stampa. Il confronto della resa delle cartucce è un parametro importante. Esistono standard di riferimento (ISO/IEC) della resa per pagina delle cartucce. Questi standard tengono conto di una copertura media per le pagine che si attesta intorno al 5%. Le indicazioni sul numero di pagine stampate con questa metodologia, fanno riferimento a pagine stampate in continuo fino a quando la cartuccia raggiunge il fine vita.
Nella pratica, la durata effettiva delle cartucce è inferiore a quella dichiarata perché ovviamente molto dipende da quanto e cosa si stampa (le rese per pagina effettive possono variare considerevolmente a seconda di vari fattori: effettiva copertura per pagina, presenza di alcuni colori o no, condizioni ambientali, ecc.). Anche quando si stampa in modalità̀ monocromatica o in scala di grigi, è possibile che venga utilizzato inchiostro a colori anziché́ nero, in base al tipo di carta o alle impostazioni della qualità̀ di stampa. Ciò̀ avviene con alcune stampanti poiché́ per creare il nero è utilizzata una miscela di inchiostro a colori.
Inchiostri originali o no per la vostra Inkjet?
Ogni produttore sottolinea che le cartucce di inchiostro e carte da loro prodotte sono progettate per funzionare in perfetta sinergia con le loro stampanti e offrire i risultati migliori. È quasi sempre possibile usare inchiostri compatibili: questi sono meno costosi rispetto agli originali ma spesso la qualità generalmente non è paragonabile ai consumabili progettati specificamente per le stampanti e inoltre questi invalidano la garanzia in caso di problemi. In alcuni casi se le cartucce in uso non sono originali, le informazioni sui livelli di inchiostro potrebbero non essere visualizzabili via software (gestite correttamente dal driver che comunica con la stampante).
Le cartucce incluse nella confezione delle getto d’inchiostro
Tutte le stampanti a getto di inchiostro generalmente includono di serie nella confezione cartucce con una quantità di inchiostro inferiore rispetto alle cartucce che sarà possibile acquistare in seguito separatamene. Quando acquistate la stampante, valutate subito l’acquisto delle cartucce di ricambio (da tenere da parte conservandole adeguatamente) in modo da non rimanere a secco all’improvviso.
Tenete presente che le cartucce di inchiostro fornite con la stampante vengono utilizzate parzialmente durante la configurazione iniziale. Alla prima accensione, la testina della stampante deve essere completamente carica di inchiostro. Tale processo, eseguito una sola volta, consuma una determinata quantità̀ di inchiostro ed è anche per questo che con tali cartucce si stampa generalmente un numero inferiore di pagine rispetto alle cartucce utilizzabili successivamente.
Cartucce EcoTank e simili
Produttori come Epson producono stampanti della serie EcoTank. A differenza della maggior parte delle stampanti, i modelli di questa gamma non utilizzano cartucce, ma sono dotati di serbatoi ad alta capacità ricaricabili con l’inchiostro contenuto nei flaconi forniti in dotazione. È quindi possibile risparmiare non solo sul costo dell’inchiostro, ma anche sul tempo, in quanto non occorre più sostituire le cartucce con una certa frequenza. La configurazione è semplice, mentre l’operazione di ricarica non comporta problemi, per una stampa affidabile e di qualità dalla prima all’ultima pagina.
Un sistema simile è proposto da Canon ed è denominato MegaTank. Il vantaggio è la resa elevate per un costo totale di gestione ridotto. Grazie alla capacità di stampare migliaia di pagine con un solo set di flaconi, è possibile continuare a stampare per mesi o addirittura anni. Questo tipo di stampanti sono più economiche da gestire rispetto alle stampanti tradizionali, facili da usare, perfette per la casa, l’ufficio e gli studenti.
Formati e tipi di carta supportata
I tanti marchi che producono stampanti mettono a disposizione vari tipi di carta, destinati ad applicazioni fra le più disparate: carte bianco brillante per la casa, carte creative (es. per il trasferimento su magliette), carte fotografiche, carte per presentazioni, per applicazioni artistiche, per etichette e carte speciali come quelle a sublimazione. Anche la possibilità di usare questo tipo di materiale di consumo può fare la differenza di prezzo tra i vari tipi di stampanti. Oltre alle varie carte speciali, molte stampanti supportano formati (dimensioni) differenti: tipicamente il formato A4 e inferiori (A5, A6, B5), buste.
Se avete bisogno di stampare su formati e grammature particolari, verificate che la stampante scelta sia effettivamente in grado di farlo. Altri parametri da valutare, sono: la capacità del cassetto carta, la possibilità di stampare senza margini e il supporto al fronte/retro (utile per risparmiare fogli).
Wi-Fi ed Ethernet
Dopo aver verificato costo cartucce, possibilità di stampare sui vari tipi carta, altri parametri da valutare sono: la presenza di funzioni come il WiFI e il supporto di dispositivi mobili. Il supporto alle reti wireless consente di stampare senza fili passando per un router/access point wifi.
La configurazione di questa connessione varia da modello a modello: in alcuni casi è necessario collegare la prima volta il cavo USB, portare a termine la configurazione sul computer, e alla fine scollegare il cavo. In altri casi è possibile specificare la presenza di una rete da un pannello di controllo sulla stampante. In altri casi ancora è possibile semplificare il setup Wi-Fi sfruttando router e access point compatibili WPS (Wi-Fi Protected Setup), stabilendo la prima connessione con la semplice pressione di un pulsante.
L’Ethernet è presente tipicamente sulle stampanti destinate a uso ufficio. Rispetto alla WiFI, abbiamo la sicurezza che il dispositivo è sempre raggiungibile e di una maggiore stabilità nella connessione. Ovviamente collegata a sua volta a un router, una stampante con una connessione di questo tipo potrà essere gestita da più computer, senza bisogno di avviare una condivisone ad hoc su uno specifico PC/Mac. Sarà possibile stampare senza bisogno che il computer collegato sia acceso.
Pannelli LCD e slot per lettore memory card
Su alcune stampanti Inkjet è presente un pannello LCD (a volte anche touch): questo tipicamente consente non solo di semplificare configurazioni varie ma anche visualizzare dettagli sulle cartucce e stampare senza passare dal computer. In alcuni casi basta ad esempio inserire una scheda di memoria e utilizzare il display LCD a colori per stampare le foto senza bisogno di passare da un computer. A questo proposito su alcune stampanti è presente uno slot per l’inserimento di schede di memoria dal quale è possibile stampare direttamente fotografie e documenti.
Scanner/Fax/Copiatrice
Le stampanti a getto di inchiostro base consentono solo di stampare e basta. Le cosiddette “multifunzioni” offrono funzionalità aggiuntive come ad esempio lo scanner e il fax. Si tratta di funzionalità comode che però influiscono sul costo del dispositivo. Avete effettivamente bisogno di uno scanner o di un fax? Se non servono, è inutile sprecare soldi nell’acquistare un prodotto con opzioni che non userete mai. Certamente comoda è la funzione copiatrice offerta da tutte le multifunzioni, in altre parole la possibilità di copiare un documento poggiato sul piano, senza necessariamente passare dal computer.
Avete bisogno di stampare anche da iPad e iPhone?
Se oltre che da Mac/PC avete la necessità di stampare da dispositivi iOS (iPad e iPhone), verificate il supporto alla tecnologia AirPrint. Quest’ultima permette di stampare documenti e foto di elevata qualità dal Mac, dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch senza dover installare software aggiuntivo (driver). La tecnologia AirPrint è integrata in molti modelli di stampante, include funzioni come la rilevazione semplice, la selezione automatica del supporto e opzioni di rifinitura. Le stampanti con AirPrint devono essere collegate alla rete Wi-Fi dello stesso dispositivo.
Macitynet ha compilato una lista delle stampanti per iPhone e iPad, che vi consigliamo di scorrere se siete interessati all’argomento.
Le cinque migliori stampanti per casa
Epson EcoTank ET-2870
Questa multifunzione (stampa, copia, scansione) A4 è una pratica soluzione di stampa per l’uso domestico: i serbatoi sono ad alta capacità e i flaconi consentono il riempimento del solo colore corretto. Nella confezione è incluso un quantativo di inchiostro che secondo Epson basta per 3 anni; con un set di flaconi è possibile stampare migliaia di pagine in bianco e nero e a colori. Il vassoio posteriore permette di caricare 100 fogli; è possibile stampare senza margini (fino a 10x15cm) e la velocità di stampa arriva a 10 pagine al minuto. È supportata la tecnologie Apple AirPrint, la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct.
HP Smart Tank 5105
Questa stampante multifunzione (stampa, copia, scansione) è consigliata per famiglie che vogliono stampare e registare compiti scolastici, documenti e foto. L’HP Envy 79246e offre velocità di stampa fino a 15 ppm in bianco e nero e 10 ppm a colori, supporta vari formati di stampa (10×15; A4; A5; B5; DL; C6; A6) e integra un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli. È compatibile con WIndows (da Windows 7 in poi) e macOS (da macOS 10.14 Mojave in poi), integra Wi-Fi 802.11b/g/n e USB. Le cartucce sono 2 (una in bianco e nera, l’altra in tricromia). Attenzione: questa stampante include un firmware che impedisce l’uso di cartucce non originali, elemento di cui tenere conto in fase di acquisto.
Epson WorkForce WF-2965DWF
Questa multifunzione (stampa, scansione, copia e fax fronte/retro) è monocromatica pensata per piccoli uffici; offre alimentatore automatico in grado di gestire (35 pagine), consente di stampare documenti di qualità aziendale e stampa A4 fronte/retro e secondo il produttore la qualità è uguale a quella che è possibile ottenere con una laser.
Vanta un’interfaccia utente con display touchscreen da 10,9 cm. È possibile stampare da qualunque ambiente grazie alla connettività Wi-Fi e il produttore offre app e soluzioni che consentono di inviare documenti da stampare da ogni parte del mondo. Una funzion denominata Scan-to-Cloud è pensata per il lavoro collaborativo. La velocità indicata è di 25 pagine al minuto. Rispetto a una stampante a colori, i costi sono ridotti. La cartuccia originale secondo il produttore permette di stampare migliaia di pagine e costa 96,00 euro.
Canon Pixma TS7650i
Questa stampante 3 in 1 (stampa, scansione, copia) vanta velocità di stampa di 15 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto a colori, supporta la stampa senza bordi, l’uso di 2 cartucce (nero e colori) FINE (per alta qualità), doppia alimentazione carta (cassetto frontale e vassoio di alimentazione posteriore), display touch screen a colori da 2,7″ orientable, connettività WiFi e USB. La risoluzione arriva a 1200×1200 dpi; le cartucce d’inchiostro possono essere acquistate sia nella variante standard, sia nella variante XL. È supportata carta di vario formato e grammatura. È compatibile con Mac (macOS 10.15.7 o superioe) e PC Windows.
Brother DCP-J1050DW
Questa stampante multifunzione a colori a getto d’inchiostro intelligente è elegante, compatta e offre connettività wireless e mobile. Misura 400 mm x 343 mm x 172 mm, pesa 8,3 kg e si adatta a qualsiasi spazio della casa.
Scaricando l’app Brother Mobile Connect è possibile eseguire una serie di attività, quali la stampa di documenti, il controllo dei livelli di inchiostro, la revisione di documenti acquisiti e altro. Un display LCD a colori da 4,5″ semplifica il richiamo di funzioni varie. Integra connettività USB e WiFi (802.11b/g/n), supporta AirPrint e Google Cloud Print. Non è supportato il fronte/retro e la risoluzione arriva fino a 1200×1200 dpi. Su Amazon nel momento in cui scriviamo è venduta 164 euro.
Le cinque migliori stampanti per piccoli uffici
Epson WorkForce Pro WF-M4619DWF
Questa stampante compatta è adatta per gruppi di lavoro; vanta bassi consumi energetici e costi ridotti dei consumabili. Offre un tempo di uscita della prima pagina (FPOT) di 5,3 secondi a colori e 4,8 secondi in bianco e nero dalla modalità Pronto. È possibile stampare migliaia di pagine in nero e olori senza sostituire i consumabili e può stampare su supporti quali carta riciclata, carta lucida, buste ed etichette. La velocità di stampa indicata è di 34 pagine/min Monocromatico (carta comune) e 34 pagine/min Colour (carta comune); la risoluzione è di 4800×1200 dpi. Sul versante connettività abbiamo: LAN wireless IEEE 802.11b/g/n, Wi-Fi Direct, USB 1.0-A (2x), USB e Interfaccia Ethernet. È supportata la stampa fronte/retoe e integra un vassio che consente di gestire 330 fogli standard. Interessante il supporto dell’emulazione PCL5 e PostScript 3. Su Amazon nel momento in cui scriviamo è venduta 287,00 euro.
HP Smart Tank 5105
Questa stampante multifunzione (stampa, copia, scansione) senza cartucce (sfrutta flaconi di inchiostro) offre velocità di stampa fino a 12 ppm (in bianco e nero) e 5 ppm (a colori), connessione wireless e scansione su PDF. È pensata èer gruppi di lavoro fino a 3 utenti, stampa fino a 800 pagine al mese. Pulsanti smart permettono di gestire varie attività, sensori monitorano i livelli di inchiostro. Sono supportate connessioni WiFI (si può stampare anche da smartphone). La qualità arriva a 1200×1200 dpi. La velocità a colori arriva a di 16 pagine a minuto (5 pagine al minuto scegliendo opzioni di maggiore qualità). L’area massima di stampa è 216 x 355 mm (bordi di 3mm con A4).
Canon Maxify MB2750
Questa multifunzione offre stampa mobile e integrazione cloud, è dotata di doppio cassetto carta con capacità totale di 500 fogli e vanta rapidità di stampa pari a 24 ipm in bianco nero e 15,5 ipm a colori.
Di particolare interesse la connettività Wi-Fi e LAN per stampa e scansione. Supporta stampa fronte-retro e un’ampia gamma di formati e tipi di carta, dalla carta comune A4 a etichette, buste, carta fotografica, inclusa la copiatura fronte-retro di documenti d’identità.
È possibile stampare, copiare, scansionare e invia fax in con il touch screen TFT a colori da 3″. Il supporto di Apple AirPrint (iOS), Mopria e l’app Canon PRINT consente di stampare ed eseguire scansioni da qualsiasi dispositivo mobile. l filtro dell’indirizzo IP consente di limitare determinate funzioni a un numero selezionato di utenti mentre il supporto del protocollo SMTP consente di scansionare e inviare documenti tramite e-mail in modo sicuro.
Epson WorkForce Pro WF-2950DWF
Questa multifunzione integra WiFI e offre stampa, scansione, copia e fax. Tra le funzioni utili per la stampa in ufficio: l’alimentatore automatico e il supporto per la stampa A4 fronte/retro. Le cartucce di inchiostro sono separate (si risparmia sostituendo soltanto il colore esaurito). Il display da 6,1″ permette di navigare tra le funzioni. L’alimentatore automatico di documenti ha una capacità fino a 30 pagine e permette di eseguire scansioni, copie e fax di più pagine. È possibile stampare da qualsiasi punto dell’ufficio grazie alla connettività Wi-Fi oppure utilizzare la funzione Wi-Fi Direct per stampare da dispositivi wireless compatibili senza che sia necessaria una rete Wi-Fi. La velocità dichiarata è di 10 pagine al minuto in bianco e nero, e 5 pagine al minuto a colori. La risoluzone di scansione arriva a 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale). La risoluzione di stampa arriva a 5.760 x 1.440 dpi.
HP OfficeJet 250 portatile
Questa all-in-one consente di eseguire stampe, scansioni e copie ovunque essendo portatile (il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile da 10W). È supportato il formato A4, A5, A6, buste, ecc. Integra una porta USB 2.0 e connessione WiFi. L’alimentatore automatico di documenti supporta fino a 10 fogli. La risoluzione orizzontale è di 600 dpi, la velocità di stampa arriva a 20 pagine al minuto in bianco e nero a 7 pagine al minuto a colori.
Su macitynet trovate tutte le guide ai migliori prodotti nella nostra sezione iGuida