Un telefonino “non avrebbe poi molto senso” ha commentato Mark Zuckerberg riguardo alle voci che insistentemente negli ultimi mesi riportano il social network blu al lavoro con HTC per un cellulare marchiato Facebook, in uscita il prossimo anno. Alcune delle argomentazioni fornite dal CEO di Facebook sono più che condivisibili “Facebook è l’applicazione più usata su praticamente ogni piattaforma mobile,” ha spiegato “Così quando pensiamo a ciò che vogliamo fare adesso, pensiamo ad aumentare la profondità dell’esperienza utente oltre ad attirare nuovi iscritti”.
Prosegue ancora Zuckerberg “Vogliamo sostenere un ecosistema di sviluppo in cui altre applicazioni possono nascere a partire da Facebook. Ecco perché ci vedrete impegnati in iniziative come il supporto per Apple e l’integrazione su iOS”. Infine il fondatore di Facebook conclude ritornando sul tema: “Ci sono un sacco di cose che si possono progettare in altri sistemi operativi e che invece non si possono fare producendo un telefono tutto nostro, cosa che io non credo avrebbe molto senso per quel che ci riguarda”.
Sebbene il no ad un Facebook-phone sia esplicito, le indiscrezioni non si placano; la situazione finanziaria di Facebook al momento è considerata da molti osservatori ancora poco efficace. Il social network non è ancora riuscito a traslare su mobile la sua strategia desktop, tanto che tutti i ricavi pubblicitari del’azienda derivano esclusivamente dal sito classico.
Vista la quotazione in borsa e la seguente necessità di far fronte alla richieste e aspettative degli azionisti, un telefonino marchiato Facebook potrebbe risultare un’efficace strategia per poter monetizzare un settore dove l’azienda, nonostante la grande penetrazione, fatica ad individuare font di guadagno. A lato ddella smentita è comunque lo stesso Zuckerberg lasciare una porta aperta affermando a proposito della produzione di un hardware proprio che “nel corso del tempo, potrebbe avere senso per noi produrre un hardware proprietario”, frase che lascia aperto uno spiraglio.