Benefici, ma non generalizzati. Questo quello che si può ottenere usando Mountain Lion al posto di Lion se parliamo di velocità nell’esecuzione del sistema operativo. A dire che una parte, ma non tutti, i Mac migliorano le loro prestazioni utilizzando OS X 10.8, è BareFeats, sito specializzato in prove e benchmark.
Sono state testate le GPU di tre macchine (MacBook Pro con display Retina, Mac Pro 3.33GHz Hex-Core con AMD Radeon HD 5870, Mac Pro 3.33GHz Hex-Core con NVIDIA GeForce GTX 285 GPU), eseguendo differenti task con alcune applicazioni che sfruttano in modo intensivo il processore grafico. In alcuni casi sono stati riscontarti dei miglioramenti (es. +16.8% con Heaven 3 alla risoluzione di 1490×900 sui MacBook Pro con display retina e il conseguimento di 42.5fps contro i 36.4 fps di OS X 10.7.x Lion), in altri invece dei peggioramenti (-23.3% con le funzioni di correzione colore di Premiere Pro su un Mac Pro con la Radeon HD 5870).
Con la GeForce GT 650M del Mac Pro si rilevano miglioramenti nei benchmark OpenGL e perdite con il gioco Dirt 2 eseguito ad alta risoluzione, la funzione fluidifica di Photoshop CS6 e il preview in RAM con Motion 5 RAM. Il Mac Pro con la Radeon HD 5870 è più veloce nei test con gli effetti che sfruttano OpenCL in Photoshop CS6 e con la funzione di preview in RAM di Motion 5; peggioramenti, invece, con la Fast Color Correction di Premiere Pro C6 e in tutti i test tranne uno con le funzioni 3D di OpenGL. Il Mac Pro con la GeForce GTX 285 perde velocità nelle operazioni di rendering con Premiere Pro CS6 e con l’applicazione di alcuni effetti in Photoshop. I guadagni o le perdite in termini di prestazioni con l’aggiornamento o OS X 10.8 Mountain Lion dipendono dalle GPU e dalle applicazioni utilizzate.
[A cura di Mauro Notarianni]