Per alcuni utenti il primo aggiornamento HomePod altera e in alcuni casi peggiora la qualità audio del primo speaker smart di Cupertino. Nelle scorse ore Apple ha rilasciato gli attesi update iOS 11.3, macOS 10.13.4, oltre a quelli tvOS 11.3 e watchOS 4.3 e altre novità software, incluso il primo aggiornamento firmware per HomePod.
Lo speaker funziona con una versione alleggerita di iOS: grazie all’update la versione del sistema operativo passa dalla precedente 11.2.5 alla 11.3, andando così a eguagliare versione e numero di iPhone, iPad e Apple TV.
Purtroppo l’update di HomePod non include AirPlay 2 per il pairing di più dispositivi per la riproduzione in contemporanea sincronizzata, in ogni caso le reazioni degli utenti dopo l’installazione dell’update sono contrastanti. Per alcuni equalizzazione automatica e riproduzione audio rimangono invariati, per altri migliorano infine, per altri ancora, l’updte modifica l’impronta sonora dello speaker e la peggiora.
L’accoglienza e i commenti degli utenti del primo aggiornamento HomePod emergono sui principali canali social in USA, Regno Unito e Autralia, gli unici paesi in cui per il momento è disponibile HomePod. Secondo quanto rileva AppleInsider, il ristretto numero di utenti che lamenta un peggioramento, segnala una migliore resa dei toni medi ma anche una riduzione del volume e della potenza, oltre che dei bassi.
Quest’ultimo sembra il punto che infastidisce di più gli utenti scontenti dopo l’update, non a sorpresa considerando che proprio la riproduzione potente, precisa e priva di distorsione delle tonalità basse è una delle qualità di HomePod più apprezzate ed evidenziate nei commenti e anche nelle recensioni dello speaker di Apple.
In definitiva la presenza di numerosi pareri discordanti e solo di un ristretto numero di lamentele, lascia presumere che non si tratti di un problema grave o reale, quanto piuttosto dovuto alle diverse preferenze e gusti personali degli utenti.