Che qualcosa stesse per arrivare da GoPro era già nell’aria: la presentazione era attesa per il 30 marzo ma la nuova GoPro Hero, senza numeri e senza fronzoli, è arrivata addirittura con un giorno di anticipo sul previsto.
Come i modelli top del costruttore, la nuova GoPro Hero è una action cam dotata di funzioni complete, ma che punta all’essenziale e alla praticità d’uso perché è pensata per chi compie i primi passi con questo tipo di dispositivi, quindi anche contenendo il prezzo di vendita. Non offre per esempio la registrazione video 4K e altre specifiche e funzionalità top, ma registra a 60 frame al secondo alla risoluzione di 1440p, più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utenti.
Come i modelli che hanno reso celebre GoPro, anche questa si collega tramite Wi-Fi allo smartphone, resiste alle immersioni in acqua fino a 10 metri, sopporta le cadute e mette a disposizione la stabilizzazione delle immagini per foto e video di qualità durante sport e attività all’aperto.
Per gestire tutte le funzioni principali l’utente può utilizzare lo schermo touch integrato da 2 pollici, mentre i comandi al volo per scattare foto e riprendere video si azionano con la voce. La nuova GoPro Hero è già disponibile in tutto il mondo: il prezzo è di 199 dollari in USA, in Europa 219,99 euro.
Il lancio di una GoPro essenziale, ma con funzioni base complete e dal prezzo abbordabile, oltre che avere senso dal punto di vista commerciale perché permette di espandere la base di utenti, risulta una buona mossa anche per rianimare numeri e fatturato, visto il periodo di crisi attualmente attraversato dal costruttore.